lunedì, 29 Aprile, 2024

Ultimi articoli

Intervista a Giuseppe Cucè che ci presenta il nuovo singolo “FRAGILE EQUILIBRIO”

Animato da un progetto, che racchiude l’esperienza maturata in tanti anni di studio e approfondimento del proprio sentire, filtrando il mondo intorno a sé, rivisitando i canti del sud del mondo, che racchiude soprattutto la composizione di canzoni inedite imbevute di tradizione e passione, abbiamo avuto il piacere di intervistare il cantautore siciliano Giuseppe Cucè. Ecco cosa ci ha raccontato:

 

INTERVISTA 

Ciao Giuseppe, quali sono i tuoi riferimenti musicali e in particolar modo nell’ambito cantautorale?

Ho iniziato ad ascoltare artisti come Jobim, Vinicius de Moraes, Caetano Veloso, poi mi sono appassionato ai cantautori genovesi, Tenco, Lauzi, Paoli. Per finire Battiato e le sue sperimentazioni mi hanno allargato la mente e fatto innamorare definitivamente e perdutamente della musica.

Come nasce un testo, quali sono gli input che raccogli e che trasformi in parole da cantare?

La partenza è un’intuizione, un’ispirazione che nasce da una parola chiave, non decido mai l’argomento, non calcolo le emozioni, lascio che fuoriescano da sole, è tutto molto naturale e spontaneo, è un momento di perfetta sintonia con il proprio io interiore.

È da poco uscito il tuo nuovo singolo “Fragile equilibrio”. Quale messaggio vuoi trasmettere e, soprattutto, qual è stata la molla che ti ha spinto a scrivere questo pezzo?

Ho iniziato a scrivere questa canzone qualche anno fa durante il periodo della Pandemia, nel silenzio assordante di quelle giornate. L’isolamento fisico, le paure e le angosce che scaturivano da ciò che vivevamo mi hanno permesso di esplorare ogni singola parte del mio io interiore. FRAGILE EQUILIBRIO è un’analisi del proprio io, quell’io che guardi allo specchio e che riflette un’immagine che non è quella che percepisci di te stesso. Il disagio di crescere, invecchiare, di guardarsi allo specchio e non riconoscersi, perché è un fragile equilibrio quello che ci permette di continuare a sentirci vivi anche quando ti senti un ventenne ma l’orologio dice il contrario

Quanto tempo ha richiesto la realizzazione del singolo?

Considerando anche il periodo di pre-produzione, all’incirca un anno.

Quali sono le collaborazioni che ti hanno aiutato alla realizzazione del brano?

L’apporto dei musicisti con cui collaboro è fondamentale per la realizzazione delle mie canzoni, spesso allargare il proprio punto di osservazione ed estenderlo ad altri completa il visone stessa del brano. La musica è condivisione non è mai solitudine.

Il videoclip di “Fragile equilibrio” è ambientato presso TRP Studios e la Playa di Catania e svela la routine del live insieme alla tua band. Raccontaci una vostra giornata tipo in studio.

Solitamente si parte da un buon caffè, dalle chiacchere del più e del meno, ci si rilassa, perché in fondo suonare è lasciarsi andare, liberarsi dallo stress della vita quotidiana. Una valvola di sfogo è certamente quella di ritrovarsi a suonare insieme.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Riuscire a completare la realizzazione del mio terzo album in studio, preparare la presentazione di questo progetto al pubblico attraverso diversi Live.

 

Facebook | Instagram |Twitter |Spotify |YouTube

 

Latest Posts

Da non perdere