lunedì, 29 Aprile, 2024

Ultimi articoli

Intervista su Radio City Light ai THE FRANCIS che ci presentano il loro nuovo singolo “FLUSSO”

E’ uscito il  27 ottobre 2023 il nuovo singolo dei The Francis dal titolo “Flusso”. Dopo l’ultima pubblicazione, che risale a inizio estate, la band, nata alla facoltà di ingegneria di Milano, torna con un pezzo in cui le immagini del testo raccontano le fasi della vita umana con l’alternarsi delle stagioni.

Oggi i THE FRANCIS si raccontano a Radio City Light in questa intervista.

 

INTERVISTA

Ci raccontate come vi siete avvicinati alla musica per la prima volta?

Veniamo da storie molto diverse, ma confrontandoci ci siamo resi conto che tutti quanti abbiamo avuto l’esigenza di trovare una forma di espressione per poter raccontare chi fossimo.

Abbiamo cominciato a suonare intorno ai 12/13 anni. In quel periodo più che porsi domande si cerca di agire. Il nostro moto è stato direzionato verso la musica proprio perché rappresenta il costante disequilibrio della vita.

A chi consigliereste, in particolare, l’ascolto di “Flusso”?

Flusso parla di ricordi andati, delle esperienze di vita che fanno parte della costruzione di ciò che siamo. Esiste un dualismo che si confronta durante tutto il brano, il passato come luogo di rifugio e l’incertezza del futuro legata alle scelte che la vita mette di fronte.

Flusso rappresenta quindi una riflessione sullo scorrere del tempo, in cui le sonorità pop mescolate alle nostre influenze artistiche cercano di portare l’ascoltatore in questa dimensione.

Un invito che vogliamo lanciare: in questo brano i richiami maggiori si rifanno agli MGMT e ai Gorillaz. Sapreste ritrovarli?

Come è evoluta la vostra musica nel corso del tempo?

Oltre alla crescita musicale che ognuno di noi affronta costantemente, la ricerca di una sintesi di stampo pop che concili le esperienze di tutti noi rappresenta il modello evolutivo che più stiamo inseguendo.

Siamo partiti con dei lavori più eterogenei, le pubblicazioni del 2021 (l’EP “Un sacco di Francis”) e 2022 (i singoli “On a Oublie” e “Cuando se pone el sol”) rappresentano l’inizio di questa ricerca in cui la sperimentazione musicale e linguistica l’hanno fatta da padrona.

Con i brani che abbiamo pubblicato nel 2023 e con quelli che usciranno nel 2024 ci stiamo avvicinando sempre più ad un nostro suono. Le influenze cantautorali, rock, funk ed elettroniche si stanno a poco a poco fondendo in un fusion pop che ci rappresenta.

Consigliateci un pezzo (di altri artisti) che tutti dovrebbero assolutamente ascoltare. (motivare la risposta)

Una richiesta particolare, la musica è libera e di assoluto ci vediamo ben poco. Possiamo proporre un brano che ultimamente ci ha regalato delle belle soddisfazioni: “Salirò” di Daniele Silvestri. Questo pezzo può essere classificato come Pop, ma a differenza di molti altri brani presenta una struttura armonica molto complessa con cambi di tonalità e modulazioni. Anche la voce, sebbene non sia tecnicamente complessa ha una melodia per nulla scontata. Questo brano rappresenta quello che noi cerchiamo con la musica: far passare messaggi e strutture complesse in maniera semplice e condivisibile.

SOCIAL

Instagram
Facebook
Spotify
YouTube

 

Latest Posts

Da non perdere