sabato, 28 Gennaio, 2023

Ultimi articoli

Fuori su tutti i digital stores Backpack, l’album di debutto del duo romano Gaetano

E’ un progetto 100% indipendente nato da due ragazzi italiani che hanno costruito la loro amicizia nel corso degli anni attraverso la musica elettronica e i sintetizzatori.

Uscito con la Playback RecordsBackpack è il primo album di Gaetano da portare con sé in viaggio, nelle cuffie o nel proprio zaino.

Backpack è un album, dall’atmosfera frizzante ed elegante, concepito come breve viaggio diviso in tre atti, scanditi da due intermezzi che accompagnano l’ascoltatore nel mondo “gaetaniano” fatto di sonorità e atmosfere che si evolvono sempre più in stile Dance mantenendo però una forte matrice Pop.

L’estetica visiva del progetto, a partire dalla copertina, si avvale della collaborazione del fotografo di fama internazionale Piero Percoco (The New Yorker, Vanity Fair, Rolling Stone, iD-Vice).

L’incontro di Gaetano con il talento pugliese della fotografia Piero Percoco ha portato ad una collaborazione fotografica che contribuisce, insieme al sito web disegnato da Sebastian De Bellis e Alberto Malossi, a tradurre l’estetica sonora del progetto in immagine.

«Nella realizzazione di Backpack sono stati utilizzati strumenti che coprono un arco temporale di quarant’anni della musica elettronica: dal Fender Rhodes, Korg MS-20, Moog Model D, TB-303, passando per la modernità di Serum, ad alcune delle leggendarie drum machines Roland, fino alla Dave Smith Tempest.

Queste sono le basi su cui il suono del progetto si fonda, trovando la sua cifra stilistica in un’estetica ironica ed elegante.

Il divertimento, il gioco e l’infanzia sono alcuni dei temi chiave di Backpack che emergono da una complessa commistione di sonorità che attingono a numerosi artisti della scena elettronica contemporanea: Todd Terje, Röyksopp, Lindstrøm, Cassius, Daft Punk (a cui è chiaramente dedicato il primo brano)».

 

BIOGRAFIA

Gaetano è un progetto musicale nato dal coraggio di tutte le persone goffe del mondo che non hanno ancora trovato il loro posto ma hanno il coraggio di vivere la vita con la curiosità vitale di un bambino.

 

 

Credits

L’album è stato mixato al Synthesis Studio di Roma e masterizzato presso MaSpaventi Studio di Amsterdam.

Art direction and graphic design:

Sebastian De Bellis, Alberto Malossi

Photography:

Piero Percoco

Code:

Andrea Mantegazza

 

 

Segui GAETANO qui:

SITO INTERNET

INSTAGRAM

SOUNDCLOUD

EMAIL: info@gaetano.world

 

 

UFFICIO STAMPA GM PRESS

 

 

Latest Posts

Da non perdere