lunedì, 29 Aprile, 2024

Ultimi articoli

Venerdì 5 aprile esce in digitale “NIGHT VOL.I” di FOGGY PROJECT

Il primo dei due EP del progetto pop-elettronico di Francesco Pintaudi, 

artista palermitano con base a Lisbona: 

Un viaggio sonoro notturno e underground con una selezione di brani uniti dal loop

Online anche il live-set

 

Venerdì 5 aprile esce in digitale “Night Vol.I”, il primo dei due EP di Foggy Project, il progetto pop-elettronico di Francesco Pintaudi, artista palermitano con base a Lisbona. Il nuovo progetto discografico, anticipato dal singolo “Intendente” (ascolta qui), è una raccolta di brani più elettronici e strumentali rispetto alle precedenti uscite. Online anche il live-set di tutte le tracce.

I due Ep, rispettivamente “Night Vol. I” e “Day Vol. II”, rappresentano in musica atmosfere contrastanti e speculari. “Nel primo è possibile percorrere un viaggio sonoro notturno e underground – dice Francesco Pintaudi – con una selezione di brani uniti dal loop e dalla ripetizione. Il viaggio continuerà con l’ascolto del secondo EP, in uscita nei prossimi mesi, e dall’atmosfera clubbing si arriva alla luce, quindi all’ascolto più chill, da tramonto. Avevo davvero necessità di andare al di là della mia classica comfort zone ed esprimere in musica il percorso di cambiamento e sperimentazione che ho vissuto e continuo a vivere negli ultimi tempi. Ho sempre creduto nella forza del cambiamento e la musica può essere davvero uno dei migliori canali di trasmissione ed espressione”. 

 

Foggy Project presenta le nuove uscite durante le date del tour europeo che ha già fatto tappa in Italia e a Lisbona, alla Festa do cinema italiano, vi è avvalso di special guest del calibro di Bunna degli Africa Unite. Date in aggiornamento:

 

8 aprile – LISBONA – PENSÃO AMOR

27 aprile – LISBONA – BARTÔ

27 maggio – LISBONA – PENSÃO AMOR

8 giugno – LEIRIA – HABITAT

13 giugno – FARO – MADALENA

14 giugno – TOJEIRO – FRIDAYHAPPINESS

15 giugno – FAVO – VILA DO BISPO

 

L’EP apre con “Intendente” che vuole essere un omaggio alla città, alla sua evoluzione e multiculturalità. “Velvet”, la seconda traccia nasce dal giro di basso, cita i Velvet Underground, band fondamentale per la formazione dell’artista, e lo fa con sonorità techno e l’utilizzo del vocoder. Il viaggio sonoro continua con “Sometimes” e immaginando di volare su una nuvola con tre ruote, questo brano ci porta in mondi psichedelici con sonorità arabeggianti, tra sbalzi d’umore e arpeggiatori. Invece “Milano” è un brano che nasce nell’omonima città nel 2015, periodo in cui Francesco Pintaudi viveva nel nord Italia e ultimata nel 2023 a Lisbona. Una grande fonte di ispirazione sono stati gli ascolti più recenti di band come gli Acid Arab ed ecco che l’Ep chiude proprio con “Sprichwörter” (feat. Calgolla). In quest’ultima alla voce troviamo Calgolla che in tedesco sussura e urla proverbi su una base scura e ripetitiva, trasportandoci da Neukölln fino ai Club notturni di Berlino. 

“Night Vol. I” è stato composto e registrato da Francesco Pintaudi, mentre il master è a cura di Francesco Borrelli. Nella traccia numero cinque il banjo è di Daniele Pistone, mentre la voce è di Calgolla. La copertina dell’Ep è di Ida Giannattasio, mentre il logo di Foggy Project è di Edoardo Trave.

 

Francesco “Foggy” Pintaudi è un musicista e produttore palermitano che vive a Lisbona. In Sicilia ha iniziato il suo primo progetto d’autore HANK! e ha suonato per circa dieci anni con il cantautore Nicolò Carnesi. Dopo anni di registrazioni e tournée in Italia, si trasferisce a Berlino, dove trova un panorama musicale diverso e intrigante. Dopo due anni di introspezione e assorbimento della vita cittadina, si trasferisce in Portogallo. A Lisbona inizia un nuovo capitolo della sua vita artistica. Crea il progetto WATTAFOG, che segna l’inizio di una fase di sperimentazione di nuove sonorità elettroniche per la prima volta con l’utilizzo anche della lingua portoghese e da questa sperimentazione è nato il progetto FOGGY. In pochi mesi produce e registra quattro singoli: “Vermelho”, “Never Give Up”, My day” e To Welcome the Sadness”. L’uscita di questi singoli porta un flusso di concerti in tutto il paese, evidenziando la sua partecipazione alla finale del Festival Termómetro e le sue canzoni vengono passate sulle varie stazioni radio nazionali – SBSR Radio, Observador Radio, Nova Radio, Antena 3. Nel 2020 lancia il progetto No Escurinho” (ascolta brano), con il musicista e autore Daniele Pistone. Il videoclip (guarda qui), pubblicato con Glam Magazine e il quotidiano Público, è il risultato di un appello del musicista verso artisti e amici a contribuire con dei video registrati durante il confinamento. Il 15 Marzo 2022 esce il suo primo album da solista “In Appropriate Use of Dangerous Tools” (ascolta qui). Negli ultimi anni ha suonato tra nord a sud del Portogallo con numerosi concerti, arrivando anche in alcuni palchi italiani tra Milano e Sicilia. In Portogallo vede la presenza fissa in locali come Praia irmão, Pensão amor, Bartô do Chapitô, fino alla Festa Del Cinema Italiano al prestigioso Cinema São Jorge. Nel Dicembre 2022 lancia una cover di Gino Soccio (Hold Tight, 1981) insieme a Joly e nel Febbraio 2023 il singolo “Ketja Pina Mon Amour” insieme all’attivista e performer Paula Lovely. Il 30 Settembre 2023 pubblica “Between the Clouds” (ascolta disco), un disco tributo a Nick Drake, composto insieme a Little Gas. Questo disco omaggio a Nick Drake è stato un lavoro di circa tre anni, registrato tra Lisbona e Canterbury e prodotto e mixato da Foggy. Negli ultimi anni il “Foggy Project” infatti non è solo un progetto che suona dal vivo, ma che produce anche altri artisti sparsi per il mondo, concentrandosi sul lato della produzione. Infine nel novembre del 2024 esce il singolo “Ahi! Buongiorno” (ascolta qui). Quest’anno Francesco Pintaudi con il suo Foggy Project ha deciso di lavorare ai due Ep “Night Vol. I” e “Day Vol. II”.

 

LINK SOCIAL
OFFICIAL SITE | LINKTREE & CONTACT | INSTAGRAM | FACEBOOK | SPOTIFY | BANDCAMP

 

Ufficio stampa Gabriele Lo Piccolo 

 

Latest Posts

Da non perdere