lunedì, 29 Aprile, 2024

Ultimi articoli

“Temple of Eternals” è il nuovo album di Agostino Isca e Andrea Montepaone

Un tuffo nelle sonorità sci-fi 80’s

Una nuova collaborazione in casa Aventino Music, ancora una volta dedicata alla musica elettronica“Temple of Eternals” è il nuovo album di Agostino Isca e Andrea Montepaone.
“Temple of Eternals” nasce da un’idea di Claudio Scozzafava (chief di Aventino Music), il quale ha proposto ai due compositori di dar vita a un album che si ispirasse alle sonorità della science fiction anni ‘80.
L’attuale ritorno in massa alle sonorità di quegli anni, così ariose ed evocative, che si possono ritrovare in numerosi film e serie TV (si pensi alla ormai iconica sigla di “Stranger things”), hanno dato un ulteriore impulso alla creazione dell’album.
«Il cinema fantascientifico anni ‘80 ha costituito indubbiamente un caposaldo sia visivo che musicale nella cultura pop, le cui influenze si sentono ancora oggi, dalla musica al cinema ai videogiochi, fino all’arte».
Orchestra ed elettronica si fondono in una serie di brani potenti, epici, dal ritmo incalzante, che ripropongono alcune sensazioni e suoni tipici di quel decennio, tributandole ma trasportandole nella modernità.
«L’occhio è rivolto al passato, lo sguardo mira al futuro ed è proprio questo lo scopo che questo lavoro si prefigge. Ma in “Temple of Eternals” non c’è solo questo: ogni brano vi porterà in luoghi diversi, selvaggi o spaziali, violenti o inquietanti. Che vogliate passare del tempo a fantasticare sulle sensazioni che questo lavoro susciterà, metterlo come sottofondo per una sessione di gaming, usarlo per sonorizzare lavori audiovisivi, o semplicemente trarre ispirazione per racconti e idee narrative, “Temple of eternals” farà al caso vostro».
Andrea Montepaone
Andrea Montepaone
Nato a Roma, dopo aver conseguito una laurea in DAMS ed un dottorato in orchestrazione cinematografica, si è perfezionato con Stelvio Cipriani, acquisendo una grande versatilità di scrittura. Ha iniziato presto un’intensa attività di autore nel campo della musica da commento collaborando con le principali edizioni italiane e diverse sue composizioni originali ed elaborazioni sono state inserite in film e fiction di largo consenso di pubblico quali “Sotto il cielo di Roma” di Christian Duguay (2010), “Eroi per caso” di Alberto Sironi (2011), quattro stagioni di “Don Matteo” (2006-2011). La sua attività si è poi maggiormente orientata verso il mondo televisivo: ad oggi ha pubblicato venticinque album di musica da commento, tra cui “De rerum natura” e “Classico popolare”, che sono spesso utilizzati per servizi giornalistici, sigle o spot pubblicitari e da programmi Rai e Mediaset. Di rilievo anche le sue collaborazioni nell’ambito del pop: nel 2008 con i Tiromancino, per i quali ha arrangiato e diretto la canzone “Il rubacuori” al 58° Festival di Sanremo; nel 2011 con Tony Renis, per il l’album d’esordio del trio Il Volo; nel 2014 con Dolcenera, per il Coca-Cola Summer Festival di Roma. Dal 2015 ha intrapreso una collaborazione con le Edizioni Paoline realizzando numerosi dischi con coro e orchestra tra cui “Sinfonia Gregoriana”, la serie “Classici di Natale” e la collana “Classici mariani”. Nel 2017 ha vinto il Premio Respighi della Chamber Orchestra of New York, nella categoria compositori, consegnato con un concerto alla Carnegie Hall.
Agostino Isca
Medico di professione, musicista di passione. Dopo un breve periodo di studi al conservatorio, si è appassionato alla composizione ispirato dai maestri della musica classica e delle colonne sonore cinematografiche come Ennio Morricone, John Williams, Hans Zimmer e icone come i Pink Floyd. Parallelamente, si è avvicinato alla musica elettronica, in particolare alla synthwave degli anni ’80 e ’90 da cui è nato il mio primo album ufficiale, “2049”, pubblicato da Aventino Music, apertamente ispirato alle atmosfere di Blade Runner e alla sua colonna sonora iconica di Vangelis, oltre al filone cyberpunk in generale. A partire da “Warpath”, si ispira sempre più al cyberpunk, caratterizzato da toni aspri e impatto sonoro, peculiari del mondo videoludico. La collaborazione con Andrea Montepaone ha dato vita a Temple of Eternals, un EP in uscita per Aventino Music, focalizzato sulle sonorità della musica elettronica sci-fi anni ‘80, che non ricalca fedelmente, ma piuttosto reinterpreta in chiave moderna.
Ufficio stampa Qalt

Latest Posts

Da non perdere