Il 9 maggio esce
“Solo un attimo”
Il nuovo singolo, con videoclip, della rockband romana Rossonoha :
“Un odore del passato che improvvisamente ti sbatte addosso e cominci a ricordare, a raccontarti di quelle giornate in cui emozionarsi era facile”.
*
Lo stesso giorno i Rossonoha saranno live al Riverside di Roma
e il 23 maggio al Pentatonic di Roma
*
“Solo un attimo” è il nuovo brano, accompagnato dal videoclip, della rockband romana Rossonoha, disponibile in digitale a partire da venerdì 9 maggio: una riflessione sulle nostre radici che in un attimo riaffiorano per farci ricordare quei momenti in cui le emozioni erano più “semplici”. Lo stesso giorno i Rossonoha saranno live al Riverside di Roma (viale Gottardo, 12 – ore 21.00 – ingresso gratuito) e il 23 maggio al Pentatonic di Roma (viale Oscar Sinigaglia, 20 – ore 21.00 – ingresso gratuito).
*
“In un giorno non troppo lontano, da quello che è stato il nostro personale “tempo perfetto” – racconta la band formata da Massimiliano Renzi (voce e sinth), Marco Melfa (chitarra), Fabrizio Proietti (basso) e Andrea D’Elia (batteria/drum machine), quando non ci si rendeva conto che gli anni d’oro erano carichi di cose semplici, uno sguardo, un sorriso. Un odore del passato che improvvisamente ti sbatte addosso e cominci a ricordare, a raccontarti di quelle giornate in cui emozionarsi era facile. Guardi indietro e rimani ancorato a qualcosa che riusciva ad accendere il tuo mondo. Si cresce, si cambia e il paragone tra chi siamo oggi e ciò che eravamo ci spalleggia, ma al contempo ci disarma”. Il brano è stato scritto da Massimiliano Renzi e Alex Balzama e prodotto da Alex Balzama dello studio Swift di Londra.
*
Il videoclip è stato scritto e diretto da Manuela Kalì, con la partecipazione come attrice protagonista di Eleonora Ballarini: “Una donna, che ha fatto della sua casa il suo specchio, e le sue radici si fanno spazio e si piegano nello stesso modo in cui è cresciuta. Vive le sue tristezze, non ha paura di farlo, mentre si aggira esplorando dentro se stessa. Spesso la casa è vissuta da altri, ma lei non li vede e non sente ciò che le dicono. I suoi grandi occhi azzurri guardano l’acqua di una piscina lasciata andare al tempo e alle intemperie, mentre la vita scorre in questa dualità sempre più prepotente”.
*
I Rossonoha sono una band di Roma, cresciuti sotto i colpi melodici dei Beatles e della prima genesi elettronica. Tra studio, scrittura e la continua ricerca tra i vari club che proponevamo musica indipendente. Poi l’incontro con Flavio Ferri, produttore e cofondatore della famosa band Delta V. Inizia la collaborazione con Ferri che produce i brani del primo disco di Rossonoha. Partecipa con il brano “Solo per te” alle selezioni di Sanremo.
*
Un progetto, un sound che varia dagli 80 ai 145 bpm senza lasciare il tempo di riflettere, un altro viaggio che viene presentato nei vari club. Esce il singolo “Sei”, presentato su Sky Arte, mentre TGCOM24 prosegue il viaggio presentando il singolo, “Rumore”. Premiati alla kermesse Roma Videoclip – il cinema incontra la musica e al Concorso Laziowave, successivamente aprono il concerto dei Marlene Kuntz a Frosinone. Poco dopo esce la cover della celebre canzone del Maestro Franco Califano intitolata TAC. Rossonoha cambia rotta e decide di creare i nuovi brani sotto la produzione artistica di produttori tra la Gran Bretagna e la Germania. Nel frattempo, escono i singoli “Passo Le Notti”, che supera ogni aspettativa negli ascolti e “Siamo Ancora Qui”, riflessione musicale sull’odio, sull’essere umano, sulla vita di chi fa fatica ad arrivare a fine mese.
Nel 2021 e 2022, nel momento delle riaperture post pandemia, i Rossonoha vanno in Tour nelle periferie romane, tra i palazzi e i parchi delle realtà popolari per esserci, per ripartire insieme. I giornali della capitale evidenziano l’iniziativa. Finalisti ad Arezzo Wave nel 2022. Dopo il brano, “Dall’altra parte della strada”, nel 2023 esce il singolo Post-it: “avevamo bisogno di questo brano, era per noi urgente e così abbiamo voluto attaccare un post-it per ogni anno passato, per ogni momento vissuto, per ogni occasione mancata, per ogni battaglia persa”.
*
A novembre 2023 esce il nuovo singolo “Animali Strani”, accompagnato dal videoclip GUARDA VIDEOCLIP, scritto e diretto da Manuela Kalì, con la partecipazione di Elisa Rocchetti, attrice in “A casa tutti bene” – 2a stagione, con la regia di Gabriele Muccino e “Accattaroma” di Daniele Costantini. A maggio 2024 esce il singolo Sotto questa pioggia GUARDA VIDEOCLIP, accompagnato dal videoclip in anteprima su Sky TG24, scritto e diretto da Manuela Kalì, con la partecipazione di Davide Argenti, attore in “Martedì e Venerdì”regia Fabrizio Moro, “Il Permesso” regia Claudio Bonivento e Claudio Amendola, “Pasolini” regia di Abel Ferrara, “Baby” regia Andrea De Sica e Anna Negri, “Suburra 3” regia Arnaldo Catinari. Il video è stato premiato all’ ANZIO FILM FESTIVAL e al ROMA VIDEOCLIP.
SOCIAL
Soundcloud: https://soundcloud.com/rossonoha
*
Ufficio stampa Gabriele Lo Piccolo
*