“Slego” è il nuovo singolo ufficiale dei romagnoli Pinakotek, interessantissimo quartetto strumentale composto da Filippo Cardelli (chitarra), Nicola Evangelisti (basso), Luca Fol (synth) e Filippo Chiarini (batteria).
Ispirato dalla musica electro-ambient anni ’90, il brano incarna al massimo delle sue potenzialità l’essenza psicotropa e magnetica della band: elettronica pulsante, funk psichedelico, scenari dark e una massiccia dose di groove. Il risultato è una miscela carismatica tra temi “pop” di sintetizzatore e chitarra, e momenti più sperimentali.
“Slego” è una deriva. Un varco temporale in cui perdersi, specificano gli stessi Pinakotek.
Il brano anticipa “Komorebi”, il secondo EP del quartetto di Rimini in uscita il 13 Giugno 2025 per la label di culto Cinedelic Records, fondata a Cattolica (RN) nel 2001 da Marco D’Ubaldo e da sempre operativa nel campo delle colonne sonore italiane e musica di sonorizzazione, stampando dischi inediti di diversi maestri italiani fra cui Ennio Morricone e Piero Umiliani, ma allo stesso tempo attenta alle contaminazioni con le sonorità più contemporanee.
Registrato e mixato da Andrea Cola presso il mitico Stonebridge Studio di Cesena, accompagnato dallo stilosissimo artwork di Giorgia Annibalini aka Cobra, il nuovo singolo dei Pinakotek è disponibile da venerdì 16 Maggio in streaming e in digital download sulle principali piattaforme musicali.
Allacciate le cinture, e buon ascolto!
● Ascolta “Slego” dei Pinakotek su SPOTIFY
CREDITS
Prodotto da Pinakotek
Registrato e mixato da Andrea Cola presso Stonebridge Studio di Cesena
Masterizzato da Alessio Cairoli presso Studio Seltz di Reggio Emilia
Artwork di Giorgia Annibalini aka Cobra
Ufficio stampa e promozione a cura di Doppio Clic Promotions (doppioclicpromotions@gmail.com)
LINE-UP:
Filippo Cardelli – chitarra
Nicola Evangelisti – basso
Luca Fol – synth
Filippo Chiarini – batteria
BIOGRAFIA
Pinakotek è una band strumentale di Rimini.
Il progetto intreccia elettronica, funk e ambient, costruendo e disgregando paesaggi invisibili.
Formati da Filippo Cardelli alla chitarra, Nicola Evangelisti al basso, Luca Fol ai synth e Filippo Chiarini alla batteria, disegnano traiettorie che sfumano tra chill psicotropo e groove liquidi.
Il primo EP “Pinakotek” (2024), è nato nei laboratori del Synthposio Studio dei fratelli Francesco e Riccardo Cardelli (Funk Rimini, Capofortuna).
Il secondo EP “Komorebi”, prodotto allo Stonebridge Studio di Andrea Cola, in uscita a Giugno, spinge ancora oltre: groove deformanti, distorsioni magnetiche e tensioni che sfumano.
Segui la band sui social
INSTAGRAM | FACEBOOK | CANALE YOUTUBE
Ufficio stampa Doppio Clic Promotions