Scrivere canzoni non è un lavoro, ma un atto magico. Lo sa bene Vito Topputo, cantautore pugliese ventenne, nuovo pupillo della ruspante label indipendente Trulletto Records.
La sua musica è un mondo lontano da logiche di mercato e dall’industria musicale. Attraverso la delicatezza del cantautorato, l’energia esplosiva del rock alternativo e le armonie enigmatiche della bossa nova , Vito Topputo può farvi ridere, piangere e saltare nel breve tempo di una canzone.
“Poesia di Natale” è il nuovo singolo del giovane artista di Monopoli, disponibile da venerdì 9 maggio in streaming e digital download sulle principali piattaforme musicali.
Pubblicare una canzone con la parola “natale” nel titolo a maggio è sicuramente una trovata originale quanto discutibile, ma in fondo Poesia Di Natale non è tanto un pezzo natalizio quanto una canzone d’amore. Racconta l’emozione nel trovarsi per la prima volta in due contro l’ondata di parenti indesiderati e cenoni interminabili che porta con sé ogni festa comandata, insieme questi periodi infernali diventano solo il contorno di una storia ben più importante.
“Pezze Americane”, l’atteso album d’esordio di Vito Topputo, uscirà il 23 maggio sempre per Trulletto Records, con distribuzione affidata a Believe Music Italia. Lasciatevi incuriosire dal cantautorato sognante del giovane e promettente songwriter pugliese. Buon ascolto.
● Ascolta “Poesia di Natale” di Vito Topputo su SPOTIFY
CREDITS
Registrato e missato a SLAP studio – Castellana Grotte – da Sebastiano Lillo e Paolo Palmieri
Batterie registrate a Bumps Studio – Fasano
Copertina realizzata da Alessia Carucci
BIOGRAFIA
Vito Topputo si avvicina alla musica attraverso la chitarra classica, presto la scrittura diventa un modo per evadere dalla formalità dello studio accademico. Scopre nel cantautorato italiano (Dalla, Battisti, De Gregori) e nel rock alternativo (Radiohead, Jeff Buckley, Elliott Smith) una voce con cui esprimere tutto l’universo creativo che tiene dentro fin da piccolo. Nel 2025 è in uscita il suo album d’esordio Pezze Americane.
● Segui l’artista su: INSTAGRAM
Ufficio stampa Doppio Clic Promotions