La cantante Petra Magoni, accompagnata dal mandolinista Vincent Beer-Demander e dal pianista Claude Salmiéri, live al Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo “MAXXI”, omaggerà numerosi autori e compositori della canzone francese

Il celebre MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, sarà la venue del concerto di Petra Magoni – “En-Chanter”, in programma mercoledì 9 luglio alle 21:00.
Questo è un nuovo progetto nato dal felice e fruttuoso incontro di tre talentuosi musicisti dalla forte personalità artistica, che viaggiano sulle stesse frequenze emozionali: Petra Magoni (voce), Vincent Beer-Demander (mandolino e mandola) e Claude Salmiéri (pianoforte). Questo trio italo-francese, guidato da una spiccata identità espressiva, (ri)legge in modo personale brani firmati da alcune figure iconiche della musica francese, e non solo, come Serge Gainsbourg, Jacques Brel, Boris Vian, Marguerite Monnot, Ángel Cabral, Astor Piazzolla, Léo Ferré, Claude Nougaro, oltre a proporre alcune composizioni originali scaturite dalla luminosa creatività del mandolinista. Un trio che brilla per inventiva e intensa sensibilità interpretativa. Una formazione capace di raccontarsi e descriversi in note con autenticità e potente energia, per causare forti vibrazioni interiori nell’ascoltatore.
Capace di spaziare con naturalezza dalla musica colta al pop, dal rock al jazz, dal tango argentino fino al folk, Petra Magoni è una fra le cantanti italiane più poliedriche, briose e comunicative degli ultimi vent’anni. Grazie alle sue qualità artistiche e umane ha condiviso palco e studio di registrazione con svariati artisti di levatura nazionale e mondiale quali Al Jarreau, Chano Dominguez, André Minvielle, Grégory Daltin, Paolo Fresu, Ares Tavolazzi, Nicola Stilo, Peppe Servillo, Paolo Benvegnù, Francesco Bearzatti, Morgan, Mario Biondi, Joe Barbieri, Mauro Ottolini, solo per elencarne alcuni.
Vincent Beer-Demander è uno fra i mandolinisti transalpini più blasonati in ambito internazionale. Richard Galliano, Claude Bolling e Hamilton de Holanda sono solo tre nomi, fra i più altisonanti, con i quali lui ha stretto collaborazioni significative.
Sopraffino polistrumentista, pianista, tastierista, batterista e percussionista, nonché brillante compositore e arrangiatore, Claude Salmiéri è uno fra i musicisti francesi più richiesti e stimati sulla scena internazionale. Stilisticamente eclettico, nell’arco della sua attività artistica ha calcato i palchi e condiviso lo studio di registrazione al fianco di molti colossi della musica mondiale come Ray Charles, Céline Dion, Don Cherry, Marvin Gaye, Larry Carlton, Robben Ford, Riccardo Cocciante e tanti altri ancora.
“En-Chanter”, dopo l’ottimo debutto al Teatro Comunale di Modena “Pavarotti-Freni” del 9 maggio scorso, (ri)torna in scena nella città eterna. Un concerto ad hoc per gli amanti della Chanson, ma non solo. Uno spettacolo nel segno dell’eleganza, del feeling, dell’interplay e dell’empatia con il pubblico che Petra Magoni, Vincent Beer-Demander e Claude Salmiéri sanno creare.
PER INFO CONCERTO:
https://www.maxxi.art/events/petra-magoni/
https://www.facebook.com/museomaxxi
https://www.instagram.com/museomaxxi/
https://www.kinomusic.it/concerti/ (9 Luglio – Petra Magoni – mercoledì, Roma – MAXXI)
Foto : ROLANDO PAOLO GUERZONI