martedì, 28 Maggio, 2024

Ultimi articoli

Lunedì 15 gennaio esce “Mission to planet earth”, primo singolo della band siciliana QuintaEssenza.

“Mission to planet earth”
il primo singolo della band siciliana.
Un viaggio immaginario per salvare il nostro pianeta da tutti i vari problemi attuali”.
Il brano anticipa il disco in uscita nei prossimi mesi.

 

Lunedì 15 gennaio esce in digitale e in rotazione radiofonica “Mission to planet earth”, il primo singolo della band siciliana QuintaEssenza. Il brano, che anticipa il disco in uscita nei prossimi mesi, è una miscela di suoni, colori, atmosfere, sentimenti ed emozioni e si propone come un vero e proprio manifesto della band: sonorità pop con una vena rock e arrangiamenti ispirati al pop inglese e italiano.
*
“Mission to planet earth” è la traccia che darà il nome all’interno progetto discografico ed è una sorta di missione per suggerire degli spunti di riflessione affinché si accenda un faro sulla salvezza del pianeta: È un vero e proprio viaggio immaginario dove il concetto di umanità viene messo in risalto e si enfatizza la bellezza del nostro pianeta – afferma la band – visto da una prospettiva completamente diversa. L’essere umano stesso non si rende conto di quanto sia magica la vita su questo pianeta dimenticandosi, a volte, di prendersene cura.”
*
Al singolo hanno collaborato Danilo Rabboni (testo, musiche, arrangiamenti, voce, pianoforte, cori) Giuseppe Lionetto (testo, musiche, arrangiamenti, basso elettrico, cori), Benedetto Ribaudo (testo, musiche, arrangiamenti, batteria, percussioni, cori), Tindaro Raffaele (arrangiamenti, pianoforte, cori e produzione) e Antonio Amante (chitarre). Il brano è stato registrato Underground Music Lab di Gliaca di Piraino (ME), mentre Tindaro Raffaele si è occupato del mixing e Pietro Caramelli di Energy Master di Milano del mastering.
*
QuintaEssenza è un progetto nato dall’unione di tre musicisti siciliani: Danilo Rabboni (pianoforte e voce) Giuseppe Lionetto (basso e contrabbasso) e Benedetto Ribaudo (batteria). Nel 2019, proprio durante gli studi del Conservatorio, l’amicizia e la condivisione della musica hanno fatto da collante per la genesi di questo nuovo progetto. La band inizia il suo percorso proprio nei primi mesi del 2020, anche se in parte ostacolato dal periodo pandemico. La fusione di background musicali diversi ha dato origine ad un ensemble dalle sonorità pop più varie. L’attività live, negli anni successivi, si è intensificata sempre di più e la band ha avuto la possibilità di suonare in diverse situazioni musicali della Sicilia. Il loro è un viaggio attraverso le più belle canzoni pop contemporanee italiane ed internazionali senza tralasciare la musica italiana d’autore. Dopo un primo periodo di rodaggio ed esperienze live, il desiderio di plasmare le proprie idee attraverso la musica ha fatto si che i tre riuscissero a trovare ispirazione e soprattutto la sinergia giusta per comporre musica inedita. Una chimica perfetta che ha portato alla genesi del loro primo album “Mission To Planet Earth in uscita nei prossimi mesi.

*

*

Ufficio stampa Gabriele Lo Piccolo

*

Latest Posts

Da non perdere