Al via la seconda edizione di Millimetri: apre la rassegna il capolavoro di Carpenter “Essi vivono”

0
6

Introduce la proiezione del film il laboratorio di stampa serigrafica a cura di MarcheLove.

Torna per la seconda edizione Millimetri e quest’anno sceglie di «misurare i limiti del visibile» spaziando dall’horror all’animazione fino al cinema d’autore.

L’apertura è affidata al capolavoro di John Carpenter Essi vivono, in programmazione al Politeama Franco Moschini di Tolentino venerdì 30 ottobre alle ore 21:15.

Essi vivono di J. Carpenter

Prima della proiezione, alle ore 18:30,si terrà unlaboratorio di stampa serigrafica live a cura di MarcheLove.

La rassegna Millimetri ideata per raccontare il design nelle sue diverse forme attraverso la lente del cinema, intreccia temi di attualità e nuove progettualità. In questa nuova edizione sceglie di ampliare lo sguardo verso realtà parallele in cui cinema e design si fondono per esplorare ciò che va oltre le apparenze. Da qui l’idea di proporre sei appuntamenti che spaziano tra i generi, dove ogni proiezione è affiancata da talk, live performance, laboratori e molto altro per offrire un’esperienza a 360° gradi.

pubblico sala spettacolo al Politeama Franco Moschini

Il primo appuntamento è dedicato al cult movie Essi vivono di John Carpenter che a quasi quarant’anni dall’uscita torna nelle sale in 4k. La storia segue John Nada che arriva in una Los Angeles piegata da disoccupazione, povertà e disuguaglianze, in cerca di lavoro. Entrato quasi per caso in possesso di strani occhiali da sole, scopre che svelano la realtà nascosta: cartelloni, riviste, banconote e tv veicolano ordini subliminali come obbedire, consumare e non mettere in discussione il potere. Ma la verità più inquietante è che molti dei dominatori della società sono in realtà alieni.

lab stampa serigrafica Marche Love

Ad introdurre la proiezione, alle ore 18:30, sarà il laboratorio di stampa serigrafica live a cura di MarcheLove. Un’esperienza partecipativa per stampare, trasformare e dare nuova vita a ciò che già abbiamo: i partecipanti potranno portare una propria t-shirt o tote bag da personalizzare oppure realizzare una stampa su carta da portare via. Protagonista del laboratorio sarà Strolleche, una delle grafiche originali MarcheLove, progetto creativo e culturale nato nelle Marche che trasforma parole, espressioni e immaginari del territorio in segni contemporanei, tra design, arte e appartenenza.

Il biglietto d’ingresso di 7 €, comprende sia la partecipazione al laboratorio che la proiezione del film.

Biglietti disponibili al Botteghino del Politeama (C.so Garibaldi, 80 – Tolentino), aperto dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e da tre ore prima di ciascun spettacolo; online su www.politeama.org/biglietti .

lab stampa serigrafica MarcheLove

Per il laboratorio (posti limitati) la prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando il form al seguente link: https://forms.gle/YBFw17M57NcNMtKRA

Venerdì 30 ottobre la Caffetteria del Politeama sarà aperta per concedersi un aperitivo o un cocktail prima o dopo la proiezione.

lab stampa serigrafica Marche Love

Millimetri è organizzata dalla Fondazione Franco Moschini in collaborazione con la Fondazione Design Terrae, con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, con il contributo di Estra Prometeo.

Il prossimo appuntamento sarà lunedì 7 dicembre con la live performance ERASERHEAD XIU XIU, unica data regionale del tour.

Foto in evidenza: Essi vivono di J. Carpenter 

Ufficio stampa Politeama