XXII Edizione Premio Franco Enriquez: trionfano Andrée Ruth Shammah, Lino Guanciale, Giuliana De Sio e il teatro civile a Sirolo

0
50

Si è conclusa ieri sera, 30 agosto 2026, al Teatro Comunale Cortesi di Sirolo, la cerimonia di premiazione della XXII edizione del Festival e Premio Nazionale Franco Enriquez (dedicata quest’anno al tema “Il teatro, una via per la pace”).Condotta da Alvin Crescini, la serata ha celebrato le eccellenze del teatro italiano, della regia, della drammaturgia e dell’impegno civile.

Il Centro Studi e il Festival Nazionale Franco Enriquez hanno assegnato i riconoscimenti della XXII edizione alle personalità e alle compagnie che si sono distinte per l’alto valore artistico, la ricerca e la responsabilità civile nel panorama dello spettacolo dal vivo.

Riconoscimenti alla Carriera e Premi Speciali

Lino Guanciale (ph Fabio Burgio)

Andrée Ruth Shammah– Premio alla Carriera (Teatro classico e contemporaneo): Regista e direttrice del Teatro Franco Parenti di Milano, premiata per un percorso cinquantennale che ha unito innovazione, tradizione e un profondo legame con la storia della regia italiana.

Lino Guanciale –Premio per l’attore / Sezione Teatro Impegno e Società Per il talento e la costante dedizione nel promuovere un teatro civile e di forte impatto culturale e sociale.

Gabriele Vacis con la Compagnia PoEM–Per il progetto teatrale legato alla memoria e alla parola, inteso come presidio contro la solitudine e per la costruzione di comunità.

Sezione Teatro, Regia e Spettacoli
Teatro di Calabria “Aroldo Tieri” (ph Fabio Burgio)

Teatro di Calabria “Aroldo Tieri”– Vincitore del premio per lo spettacoloI Persiani di Eschilo, con la regia di Aldo Conforto e Francesco Mazza, una prima produzione che ha saputo incarnare perfettamente il tema della pace e del tragico antico.

Roberto Valerio– Premiato per la migliore Regia per lo spettacolo Gli Innamorati di Carlo Goldoni (prodotto da Accademia Perduta).

Giuseppe Argirò(Regia) e Micol Pambieri – Per lo straordinario allestimento e l’interpretazione dello spettacoloElettra.

Gianni Forte (fa parte del duo qytp/Fortebraccio Teatro) – Per la drammaturgia e la visione scenica contemporanea.

Milena Vukotic e Giuliana De Sio – Riconoscimento alla carriera e alle interpretazioni che hanno segnato la storia del teatro e del cinema italiani.

Giuliana De Sio ( ph Fabio Burgio)

Il festival si è confermato ancora una volta un punto di riferimento fondamentale per la cultura nazionale, trasformando la cornice di Sirolo e la Riviera del Conero in una capitale del teatro di riflessione e di pace.

Foto in evidenza: Paolo Larici presidente e direttore artistico del Centro Studi Franco Enriqueze fondatore del Premio Nazionale Franco Enriquez
Crediti fotografici in esclusiva : Fabio Burgio ( vietata la riproduzione) 

Ufficio stampa Manuela Cognigni

Radio City Light