lunedì, 20 Maggio, 2024

Ultimi articoli

Venerdì 12 marzo uscirà in radio il singolo d’esordio dei PILLHEADS, “IL LIBERO PENSIERO” .

Il libero pensiero è un brano che affronta il tema della contemporanea difficoltà di ragionare fuori dal coro e di sostenere opinioni personali autentiche, con un testo intenso e provocatorio.

Spiega il gruppo a proposito del loro nuovo inedito: “Il pensiero libero e incondizionato ha evidenti e inquietanti analogie con la sindrome di Tourette. Entrambi si manifestano in tenera età, con la tendenza poi a svanire; Entrambi portano i soggetti a dire troppe parole sconvenienti; Entrambi nei casi più gravi vengono curati con i farmaci.”

Pillheads è un termine inglese che definisce “coloro che assumono ossessivamente farmaci senza averne una reale necessità”, da un’idea di Phil Strongman, collaboratore di Malcom McLaren e regista dei Sex Pistols, con cui i Pillheads produssero un film nel 2017.

Il video ufficiale del brano, diretto da Luca Tartaglia, vede protagonista il gruppo che suona il brano in camice da medico, perseguitando con lancio di pillole un attore che recita il ruolo di un uomo sull’orlo della pazzia, afflitto dall’impossibilità di esprimersi liberamente.

 Videoclip ufficiale: https://www.youtube.com/watch?list=PLBIQUiCZ7egZEYXDG0qqHa9vGtunp6GOC&v=B-9RIwDkc6s&feature=youtu.be

Biografia

I Pillheads sono Paolo Baltaro (vovce e chitarra) e Daniele Mignone (basso), con Dario Marchetti alla batteria. Rappresentano un modo molto personale di fondere la forza granitica del Rock e l’armonia del Pop britannico (ispirandosi a pilastri come Beatles, Led Zeppelin e Pink Floyd), con testi che si rifanno esplicitamente alla tradizione del grande cantautorato italiano, focalizzando aspetti e storie della vita contemporanea, costantemente in bilico tra mondo reale e mondo virtuale. Ogni brano ha anche una versione gemella in lingua inglese, che verrà pubblicata successivamente.

 

INTERVISTA 

 

Di cosa parla Il Libero Pensiero?

Il libero pensiero è molto simile, nelle sue caratteristiche, a un disturbo neurologico clinicamente denominato “sindrome di Tourette”, che causa improvvise manifestazioni inopportune del linguaggio e del comportamento.

Tali similitudini possono essere così brevemente riassunte: entrambi si manifestano evidenti in tenera età, con la tendenza poi a svanire; entrambi portano i soggetti a dire troppe parole, spesso considerate sconvenienti; entrambi, nei casi più gravi, vengono curati con i farmaci. L’ uso spropositato delle parole, giunge al limite della personale sopportazione ma non ci basta mai e ne vogliamo ancora e ancora.

In che modo avete pensato cheIl Libero Pensierofosse il modo migliore per conoscervi ed entrare nel vostro mondo?

Non abbiamo pubblicato “Il libero pensiero” per primo per offrire una facile chiave di lettura della filosofia dei Pillheads bensì abbiamo ritenuto che fosse il brano più appropriato per rappresentare la fase storica in cui viviamo.

Per entrare meglio nel nostro mondo sarà necessario ascoltare l’LP di prossima pubblicazione dall’inizio alla fine, a patto che possediate un giradischi. I singoli che pubblichiamo sono solo i capitoli di un libro che stiamo scrivendo per sfuggire noi stessi alle insidie della follia.

Perchè vi è tanto caro il tema deIl Libero Pensiero?

Perchè, per noi, la vita non è degna di essere vissuta con idee di altri, accettate senza sano senso critico. Le risposte non c’entrano, l’importante è porsi domande. Non è un concetto particolarmente rivoluzionario, all’apparenza… Ma visti i tempi, lo diventa.

 La libertà è innanzitutto quella del pensiero, poi viene tutto il resto. Come possiamo parlare di libertà se non siamo nemmeno in grado di essere autonomi nelle linee guida delle nostre idee? 

In che modo voi siete liberi pensatori? 

Siamo come extraterrestri che osservano questo pianeta. Rispetto al concetto d’esser liberi pensatori, siamo oltre. Siamo liberi a prescindere e il nostro pensiero lo è di conseguenza

 

RED&BLUE MUSIC RELATIONS
http://www.redblue.it– info@redblue.it
Fb: RedBlueMusic
Ig: redblue_musicrelations
Tw: RedBlue_Music

 

 

UFFICIO STAMPA

Conza Press // morgana@conzapress.it
Astarte Agency // morgana@astarteagency.it
Red&Blue // morgana@redblue.it
FB. Morgana Grancia

Latest Posts

Da non perdere