lunedì, 3 Ottobre, 2022

Ultimi articoli

“STA SUCCEDENDO” è il nuovo singolo di QUOMO

Si intitola STA SUCCEDENDO il nuovo singolo di QUOMO: una canzone trascinante, dalla chiara vocazione indie, caratterizzata da sfumature revival synthwave e dance. A guidare la ritmica, l’ipnotico basso funk di Giorgio Maria Condemi, produttore artistico del brano.

 

STA SUCCEDENDO nasce nel 2021, durante il secondo lockdown. Parla del tempo che sfugge, della presunzione d’immortalità che ci anima quando ci sentiamo liberi di interpretare il nostro futuro e che crolla davanti agli imprevisti, alla fatica: allora la spensieratezza di prima diventa un paradiso perduto, una sorta di favola impossibile da raggiungere.
La rassegnazione raccontata dal brano QUOMO va ben oltre il periodo storico che ne ha accolto la nascita: è una critica velata ai tempi che viviamo, veloci, frenetici e carichi di nostalgia. A cosa appellarsi, quindi, se non a un ritmo su cui ballare, per smettere di pensare e andare oltre? Un contrasto che emerge soprattutto nel ritornello, che va da “solo adesso vedo che stiamo girando intorno, mi sento più instabile, più debole” fino al liberatorio “papaparapà”.

 

Ero stanco, avevo bisogno di una canzone con un ritmo deciso a cui potermi aggrappare. A differenza dell’ultima pubblicazione (“Colpo di testa”) il testo che ne è uscito contrasta un po’ con la sonorità del pezzo, ma mi piace proprio per questo. Ho avuto modo di suonarla live: scriverla e poi interpretarla è stato elettrizzante.
Come COLPO DI TESTA il brano è stato prodotto e registrato allo Strastudio di Roma da Giorgio Maria Condemi e Gianni Istroni.
Ascolta il brano: https://spoti.fi/3NZ5F5l
Crediti
Una produzione Strastudio a cura di Giorgio Maria Condemi e Gianni Istroni
Mix e Master a cura di Gianni istroni
Foto di Marianna Petrucci
Cover di Emanuele Cantoro
Distributore Distrokid
Ufficio stampa Purr Press
Classe ’96, Quomo si appassiona alla musica fin da piccolissimo, approfondendo lo studio del pianoforte nella sua città d’adozione, Tivoli. Dopo importanti esperienze in band, esordisce con il suo progetto solista nel 2019, con alcuni singoli e poi con il disco IL MONDO DELLA MANCANZA e il singolo COLPO DI TESTA.
BIOGRAFIA DI QUOMO
Mauro Cuomo, in arte QUOMO, nasce nel 1996. Incuriosito dalla musica fin da bambino, inizia presto lo studio del pianoforte e colleziona una grande quantità di esperienze, perlopiù a Tivoli, città che lo vede crescere.
Nel 2018 nasce QUOMO, il progetto solista. Con l’aiuto di Fabrizio Candidi (batteria) e David Denora (basso) inizia a lavorare sull’arrangiamento dei nuovi brani e, dopo pochi mesi, iniziano le registrazioni presso gli studi della Jungle Music Factory di Tivoli (RM).
Il 15 maggio 2019 esce il primo singolo, non contenuto nel disco, dal titolo USCIRÀ UNA MUSICA. Il 22 giugno viene invece pubblicato il primo singolo estratto dal disco, L’ALBA E LA LUNA. Il videoclip, girato da Federica Di Marco e interpretato da Daniele Fedeli, accompagna l’ultimo singolo estratto dal disco, RUMORE MENTALE, anticipando l’uscita di tutto il lavoro, pubblicato a novembre 2019 con il titolo IL MONDO DELLA MANCANZA.
Il disco e il progetto QUOMO sono stati presentati live presso il club “Le Mura” di San Lorenzo (RM), presso Bottega4 di Guidonia (RM) e il Craft di Tivoli (RM), nonché con una formazione inedita in trio presso L’ex Piccolo Teatro dei sassi (oggi Teatro Chisciotte) di Montecelio (RM) e presso il MOB studios di Roma per il format musicale “MOB Stories”.
Nel giugno 2020 inizia la collaborazione con il produttore Giorgio Maria Condemi e Gianni Istroni presso lo Strastudio di Centocelle, Roma. La produzione dei nuovi brani porta alla pubblicazione di un primo singolo, a giugno 2021, intitolato COLPO DI TESTA. Alla fine del 2021 QUOMO si distingue tra oltre 700 candidature ed è tra i 46 artisti selezionati per le audizioni di Sanremo Giovani.
Ufficio Stampa Purr Press 

Latest Posts

Da non perdere