venerdì, 29 Marzo, 2024

Ultimi articoli

Silverstone come la Bundesliga: la F.1 verso le sagome dei tifosi in tribuna

L’apertura del direttore generale del circuito britannico, Stuart Pringle: “Un’idea fantastica che sono disposto mettere in atto”. Il doppio GP di F.1 è previsto il 2 e 9 agosto

Lo abbiamo visto tutti al Borussia Park di Möenchengladbach, alla ripresa della Bundesliga. Le sagome di cartone dei fan del Gladbach anno colorato un po’ un ambiente reso inevitabilmente triste dal coronavirus (come in tutti gli altri stadi). Il massimo che si poteva fare, dato che l’accesso ai tifosi ora non è possibile. E allora perché non farlo anche in Formula 1, un altro campionato che dovrebbe svolgersi senza la presenza di pubblico? La speranza che qualche GP venga aperto a un gruppo limitato di persone resta ancora viva, ma è impossibile che lo sia in Inghilterra, visto che al momento il Regno Unito è uno dei Paesi con più contagi al mondo. Questa è un po’ l’idea che sta balenando in testa agli organizzatori di Silverstone, circuito che quest’anno ospiterà un doppio GP il 2 e il 9 di agosto dopo altrettanti in Austria e la gara all’Hungaroring.

UNA STRETTA RELAZIONE CON I FAN

Se in Germania i tifosi del Gladbach hanno pagato 19 euro a testa per essere ‘virtualmente’ allo stadio sotto forma di cartellone gigante, in Inghilterra è convinto di questa ipotesi anche il direttore del circuito inglese Stuart Pringle, lo stesso che ha dato il ‘sì’ finale per far correre i due GP di F.1 2020. “Incontro un sacco di persone che mi propongono idee nuove e interessanti – ha raccontato alla Bbc -, in tanti vogliono emulare le stampe di cartone usate in Bundesliga. Io dico che mi sembra una possibilità fantastica e sono disposto a metterla in atto”. L’importante è avere una stretta relazione con i fan “tenendoli il più possibile coinvolti, dato che nel mondo digitale di oggi tutto ciò è più possibile – ha concluso il direttore generale -. Abbiamo pensato a tante iniziative sia sul nostro sito web che sui social network”.

FINANZE DECIMATE

Da quando Formula 1 e MotoGP corrono entrambe a Silverstone (la prima dal 1950, il Motomondiale dal 2010 dopo anni al Donington Park) si sono viste corse di alto livello, tra le migliori nei due campionati. Ma il coronavirus non ha risparmiato nessuno, decimando le finanze ricavate da un circuito importante e storico come quello britannico. Peserà molto per il bilancio la cancellazione delle gare di MotoGP e della World Endurance Championship. Senza dimenticare che i due GP di F.1 a porte chiuse avranno un loro costo, nonostante l’aiuto di Liberty Media. Silverstone ha sempre contato su un fitto calendario di gare locali e club che hanno sempre restituito qualcosa, tra biglietti, affitti e noleggi vari. Quest’anno invece non è stato possibile per lo scoppio della pandemia a marzo. Ma seppur con non poche difficoltà, il doppio GP britannico sarà presente nel calendario mondiale 2020.

Latest Posts

Da non perdere