
È stata inaugurata sabato 3 maggio 2025, alle ore 17.30, presso la Casa Vinicola Gioacchino Garofoli di Castelfidardo, la mostra personale Il tempo delle ombre e della luce di Oliviero Gessaroli, artista e grafico di raffinata sensibilità. All’apertura ufficiale sono intervenuti il Sindaco di Loreto, Moreno Pieroni, Eugenio Paoloni della Fondazione Ferretti di Castelfidardo, Tiziano Baldassari del Centro Studi Storici Fidardensi e Caterina Garofoli, che ha fatto gli onori di casa.
*La rassegna, visitabile fino al 28 giugno, si snoda in un itinerario poetico tra luce e ombra, memoria e paesaggio interiore. Promossa con il patrocinio di prestigiosi enti culturali e istituzionali — tra cui l’Assemblea Legislativa delle Marche, la Fondazione Marche Cultura, la Fondazione Ferretti, il Comune e l’Unitre di Castelfidardo, l’Associazione Riviera del Conero e Terre dell’Infinito, il Centro Studi Storici Fidardensi e la Pro Loco di Castelfidardo — la mostra propone un suggestivo dialogo tra arte e vino, accomunati da una medesima tensione verso il tempo, la metamorfosi e la luce.


Nel testo critico che accompagna l’esposizione, Andrea Carnevali paragona lo sguardo dell’artista a quello del Palomar calviniano, capace di «analizzare, deformare e restituire» la realtà con una densità espressiva nuova. In Gessaroli, tale operazione si traduce in una pittura che penetra nella realtà per coglierne il respiro più intimo, sospeso tra luce e ombra, tra visibile e invisibile, tra parola e silenzio.
I paesaggi evocati non si limitano a semplici vedute esteriori: sono luoghi dello spirito, in cui forma e colore si caricano di valenze emozionali. Ombra e luce non si contrappongono, ma si cercano, si intrecciano, si alternano, scandendo il ritmo segreto della vita e del tempo.
Tra le opere esposte si segnalano Lontano nel silenzio (2024), Echi del Montefeltro (2024), Senza tempo (2024), L’attesa (2023), Non è un addio (2023), Notturno (2020), che testimoniano una raffinata ricerca formale e sensoriale attraverso l’impiego della tecnica mista.
dal lunedì al sabato: 9.00 – 13.00 / 15.30 – 19.30
info@garofolivini.it
www.olivierogessaroli.it – info@olivierogessaroli.it
www.urbinovivarte.it – urbino.vivarte@gmail.com