In uscita il 7 novembre, L’Oblio è il primo singolo che anticipa Viso Blu, album di debutto di Andrea Ciolino, disponibile dal 14 novembre su tutte le piattaforme digitali. Il brano sarà accompagnato anche dal videoclip ufficiale.
L’Oblio si presenta come un monologo demoniaco, una riflessione interiore che affronta il tema del dualismo esistenziale.”Il demone incarna la componente più razionale della mente umana che, di fronte all’ineluttabilità della morte, può spingere verso una deriva nichilista oppure – al contrario – aprire uno spiraglio ad un’esistenza più consapevole e autentica, proprio grazie alla comprensione della sua natura finita.
Il demone, visto come la parte razionale della nostra mente, inducendoci ad una esistenza nichilista, prenderà il sopravvento, oppure ci spronerà verso un modo diverso di vivere in virtù della consapevolezza della natura finita della vita?
“L’ Oblio rompe il ghiaccio con domande banali e vaghe lusinghe – spiega Andrea Ciolino – per poi instillare nella mente umana il dubbio esistenziale sulla natura finita del proprio essere e, proprio come il serpente con Eva, lo fa con il dono-maledizione della conoscenza, rappresentato dalla consapevolezza dell’inevitabile morte nella sua lettura più razionale”.
E prosegue : “ Implicitamente si dichiara l’ inesistenza di un Dio misericordioso – come dico nel brano: disciolta in una lacrima per Dio o per chissà – di cui il cuore umano avrebbe bisogno. Il demone sa che la sete di conoscenza è inarrestabile, e donandola all’uomo, instilla la vera ribellione verso un Dio autoritario”.
L’Oblio è il primo tassello di un percorso musicale che unisce introspezione, spiritualità e una profonda riflessione sull’essere umano attraverso una scrittura lucida e visionaria.
GUARDA IL VIDEO YOUTUBE
Una performance che non si limita all’ascolto: è una condivisione autentica, in cui parole, silenzi e suoni si fondono per creare un dialogo continuo tra artista e pubblico. Un rito laico dove la musica diventa strumento di riflessione, energia e liberazione.
Il ritorno a un rito autentico di condivisione della musica rompendo lo schema contemporaneo con un ritorno al passato all’ essenzialità dell’esperienza: uno spazio per suonare, i musicisti ed il pubblico vicino.
CREDITS
Andrea Ciolino – autore, compositore e arrangiatore
Marco Bachi – basso
Filippo Guerrieri – tastiera
Matteo Sodini – batteria
Ugly Sessions – tecnica audio e luci
FP Video – regia e montaggio
TnP Records – casting director
Jeds Production – casting director
BIOGRAFIA
Andrea Ciolino (Lucca, 1993) è un cantante, musicista, autore,compositore e performer italiano. La sua ricerca artistica si muove tra atmosfere visionarie e profonde, attingendo a sonorità psichedeliche, tensioni teatrali e immaginari notturni. Parallelamente al suo progetto solista, collabora attivamente con il Lucca Underground Festival, evento di riferimento per la cultura indipendente toscana, e fa parte del CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico, formazione industrial post-punk con cui ha pubblicato due album: Beati Voi! e Al Diavolo.
SOCIAL
Ufficio stampa Promorama



