martedì, 28 Maggio, 2024

Ultimi articoli

Le band pugliesi LELAND DID IT e Buckwise al FIMU Festival in Francia

I due progetti musicali si esibiranno questo venerdì e sabato dal vivo al noto festival francese di Belfort.

Le band pugliesi LELAND DID IT e Buckwise si esibiranno questi venerdì 17 e sabato 18 maggio, al FIMU 2024 a Belfort in Francia, uno dei più noti festival musicali di Francia.

Dal 16 al 19 maggio a Belfort (in Francia) si tiene l’International University Music Festival chiamato comunemente FIMU dove sui palchi sparsi per la città si esibiscono 120 gruppi provenienti da 31 paesi per 220 concerti in quattro giorni con una media di 100 mila presenze di pubblico ogni anno. Per la 37ª edizione del FIMU l’organizzazione ha deciso di puntare i riflettori sull’Italia e la musica italiana selezionando circa una decina di progetti nostrani, su oltre 1300 candidature da tutto il mondo.

I LELAND DID IT

LELAND DID IT è una band pugliese composta dai conversanesi Vittorio Di Lorenzo “Biondo”Giuseppe Di LorenzoVittorio Di Lorenzo “Bruno” e Michele Scagliusi, che combina sonorità alternative rock o post punk con l’elettronica. In attività dal 2014, ha prodotto e distribuito un EP “Cake_Tales”, e un LP “TEMPO”, oltre a numerosi remix e collaborazioni. Dopo due tour italiani promozionali (2015 e 2016), la band è selezionata al festival “Linecheck” di Milano fra i 4 progetti emergenti del 2016. Al tour europeo (Francia, Austria, Germania, Svizzera) del 2017, e al tour italiano del 2018 segue un momento di pausa, in cui avviene un cambio di formazione. Da 5, gli elementi passano a 4, sperimentano un sound differente, entrano nel roster di Dischi Uappissimi e avviano le registrazioni del nuovo album “Hotel Moderno” che vede l’uscita nel febbraio 2023. Durante il successivo tour promozionale si sono esibiti in diversi festival italiani e al Linecheck Showcase Festival 2023 e per il 2024 continuano il tour nei migliori locali d’Italia e vengono selezionati inoltre per esibirsi al noto SZIGET FESTIVAL 2024 in Ungheria e agli showcase Medimex 2024. Hanno inoltre prodotto la colonna sonora del film “Cara Alice” (2024 – Sadico Film Factory), uscito nelle migliori sale italiane e italiane e festival cinematografici internazionali.

 

I BUCKWISE

I Buckwise sono un gruppo dream pop e IDM attivo dal 2018. Il progetto è composto da 5 musicisti: i baresi Roberto MatarreseFrancesco LombardiMichele Granito e i polignanesi Nicola Galluzzi e Lorenzo L’Abbate. Pubblicano il loro primo disco “Turning Point” per l’etichetta “La Rivolta Records” nel 2019. Dopo il tour promozionale, il gruppo intraprende subito una nuova strada modificando la sua idea musicale. L’attitudine indietronica e la contaminazione con sonorità piene e stratificate danno vita ad orchestrazioni sintetiche dal forte impatto emotivo. Un percorso sonoro in perfetto equilibrio tra analogico e digitale che lascia spazio a interpretazioni mai univoche. I testi, in lingua inglese, sono un punto di vista ermetico sulla realtà che ci circonda, riflessioni che risuonano in contesti eterei scanditi da incastri ritmici incalzanti. Su queste basi compositive comincia la collaborazione con Francesco Cerasi, noto compositore di colonne sonore per cinema e serie tv prodotte tra gli altri da Amazon Prime Video, BBC, Rai, Sky Cinema, Lucky Red, Medusa Film, Mediaset, Eagle pictures, Colorado Film. I Buckwise firmano quindi un contratto editoriale con la sua etichetta, Bonimba, nel 2022. Dal 2023 con il collettivo/label Dischi Uappissimi sono in fase di lancio dei singoli pre uscita del loro secondo album e hanno già partecipato a festival europei come il PROtFEST a Bijeljina (Bosnia), la TALLINN MUSIC WEEK 2024 (in Estonia) e in arrivo tante altrenovità.

 

Il calendario dei live prevede che i LELAND DID IT si esibiscono venerdì 17 Maggio h. 20:15 @ Scène Savoureuse e sabato 18 Maggio h.19:00 @ Scène Corbis
Mentre i BUCKWISE toccherà venerdì 17 Maggio h. 00:00 @ Arsenal e sabato 18 Maggio 23:45 @ Scène Corbis.

Latest Posts

Da non perdere