domenica, 19 Maggio, 2024

Ultimi articoli

LANA è il nuovo disco degli ANNA OX. disponibile in CD e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 14 aprile 2023

LANA è il nuovo disco degli ANNA OX.
«No, non la brava cantante». Come riporta la loro biografia su Instagram, loro suonano e basta.

Come lo ha definito la stessa band, Lana è un disco tropicale. Molto più solare nei ritmi e nelle armonie rispetto al loro lavoro d’esordio, BACK AIR FALCON DIVE. La parte elettronica è sempre ben presente, ma i confini sono diventati più canonici, con una batteria mai così acustica, armonie evidenziate dalle chitarre più che dal basso e non viceversa come in passato.
Un disco con un’anima clubbing e danzereccia. Non da club dove ballare nel 2023 quanto magari quelli di qualche anno addietro.

Nelle parole dei suoi autori: «La continua necessità di ricercare e ricreare la natura si fa strada solitamente al di là dei propri confini, dimenticandosi che la propria normalità è radicata nei luoghi più comuni e intimi dello scorrere degli eventi. LANA è un tentativo di dipanare una matassa di pianure e risaie, delle vie e dei quartieri che abbiamo vissuto ogni giorno da decenni, anche standovi lontano anni luce, ormai fotograficamente impressi, instaurati nel profondo. Tutto il disco riprende luoghi tanto cari e ai quali si tende a dare poca considerazione, proprio come si fa con le braccia o le gambe, che pure ogni giorno ci consentono di prendere e andare. Nel tentativo di ritrovare lo slancio alla propensione, di considerare l’ambiente come nido e, ancor più in generale, abbracciare quello che si ha a disposizione. Una bandiera bianca sventolata con la fierezza del samurai». 

L’album, immortalato nella sua essenza in modo encomiabile dalle grafiche di Alessandro Baronciani, esce a 4 anni di distanza dall’esordio BACK AIR FALCON DIVE (2019) e dal repack BACK AIR FALCON DIVE VOL.2 (2020) ed è stato anticipato dal singolo BRUGHIERA, un brano che ne incarna perfettamente lo stile, «anche se la discoteca non si trova a Milano Marittima ma fra le risaie della Lomellina».

ANNA OX sono:
Guido Ghilardi: basso
Alessandro Carnevale: chitarra
Giovanni Graziano: chitarra
Andrea Ganimede: batteria e pad elettronico

CREDITS

Prodotto da Anna Ox / To Lose La Track / Laroom Records
Registrato nel 2022 presso Laroom
Mix di Pietro Ferrari
Master di Daniele Zanotti
Cover di Alessandro Baronciani
Tutte le canzoni sono state scritte e suonate da Anna Ox

ANNA OX LIVE
11.03 BLOOM, Mezzago (MB) – Anteprima album
15.04 Nero di Seppia Tattoo Gallery, cattolica (RN)
16.04 Monk, Roma (release party)
19.05 Anteprima, Verona
More TBA

 

ANNA OX – BIOGRAFIA

Gli ANNA OX suonano insieme con questo nome dal 2018, ma sono insieme da circa 10 anni, nel corso dei quali hanno inciso 3 dischi, uno come GIOACCARDO (“Charles”,  Abnegat Records, 2014) e due come ELK (“World”, Picane, 2015 e “Ultrafun Sword”, Niegazowana, 2016) e li hanno portati in giro in Italia e in Europa. Hanno un progetto strumentale di matrice rock con elementi di elettronica. Di tanto in tanto amano invitare qualche ospite nazionale o internazionale a cantare sui loro brani. Nel 2019 pubblicano per To Lose La Track e Laroom Records il loro primo album, BACK AIR FALCON DIVE, preceduto dal singolo “Fucsite” feat. il rapper californiano Adam Vida, il cui video è stato presentato in anteprima su Rockit. Dopo una prima parte di tour molto entusiasmante pubblicano in cassetta e in digitale, sempre per To Lose La track, BACK AIR FALCON DIVE Vol. 2: quattro pezzi del volume I cantati da 4 ospiti differenti: Adam Vida, Chlesey Crowley, Carlotta Deiana (Mòn), Kuadra. Nel 2020 registrano presso Laroom a Vigevano un mini concerto che rende bene l’idea di come suonano live, che viene pubblicato sugli store digitali nel 2023, anno in cui pubblicano anche, sempre per TLLT, il loro nuovo album, immortalato nella sua essenza in modo encomiabile dalle grafiche di Alessandro Baronciani.

 

SPOTIFY

INSTAGRAM

FACEBOOK

YOUTUBE

 

Ufficio Stampa Press Is More

 

Latest Posts

Da non perdere