giovedì, 28 Marzo, 2024

Ultimi articoli

Intervista su Radio City Light alle Hoodya che ci presentano l’album “A SONG HAS A THOUSAND YEARS”

Già anticipato dalla personalissima cover di “Thank You” di Dido, è in uscita da venerdì 28 aprile 2023 per Record Y l’album di debutto del progetto Hoodya. Un nuovo e definitivo capitolo per il duo formato da Rosa Brunello e Camilla Battaglia, unite da un fortunato incontro a Berlino nel 2017. 

Per l’occasione, le abbiamo intervistate.

INTERVISTA SU RADIO CITY LIGHT 

Ci dicono che questo album ha una lunghissima gestazione, e vede la luce solo ora. Come mai? 

Il progetto è nato quasi per gioco e l’esigenza di registrare un disco è subentrata quando, dopo svariate esperienze live, abbiamo costruito un suono identitario all’interno di un repertorio di cover. Una volta registrato, in realtà se non ricordo male in un paio di giorni, è stato un po’ lungo il lavoro per ottenere esattamente il suono che volevamo presentarvi!

Come avviene il vostro incontro, e che cosa vi ha portato infine ad avere un progetto musicale insieme?

Ci conosciamo da moltissimi anni ma ci siamo avvicinate durante il 2017 perchè entrambe frequentavamo un master in jazz (Eujam Master) a Berlino e proprio in quel periodo abbiamo cominciato a suonare insieme. Un pomeriggio eravamo nella mia stanza di Kreuzberg, probabilmente mangiando dei biscottacci al cioccolato, e abbiamo cominciato a cantare e suonare canzoni che ci piacevano, Rosa seduta ad una vecchia tastiera e io per terra cercando i testi su google e trascrivendoli su fogli di carta.

Come avete selezionato i brani le cui vostre cover hanno portato a questo disco? 

Non si può parlare di una vera selezione. Siamo letteralmente andate dove ci portava il cuore.

Che cosa sta succedendo, dal vostro punto di vista, a Berlino dal punto di vista musicale? 

Berlino in questo periodo storico rappresenta davvero la meta prediletta per gli artisti di tutto il mondo, come una specie di Manhattan degli anni ’90 soprattutto per quanto riguarda l’avanguardia e la sperimentazione.


E cosa accadrà adesso al progetto Hoodya?

Continueremo a salire sul palco insieme sorridendoci e buttandoci a capofitto in quella che è la nostra più fervente passione e amore: la musica! E perchè no magari tra non molto penseremo ad un nuovo album di brani originali.

https://www.instagram.com/camilla888/

https://www.instagram.com/rosabrunello/

https://www.instagram.com/record_y_/

 

Latest Posts

Da non perdere