Sonia Albani, in arte “Sonyca”, nasce a Roma nel 1988. Fin dall’età di 16 anni studia canto passando attraverso diversi generi musicali ed insegnanti di canto. Nel 2016 intraprende lo studio della tecnica Estill Voice Training (EVT) con il M° Alejandro Saorin Martinez. Nel 2018 fonda una tribute band dedicata a Madonna con la quale si esibisce nei principali club italiani. Nel 2022 sente la necessità di esprimere il suo amore per la musica e per il genere anni ‘80 attraverso brani originali, nasce il progetto Sonyca, una rivisitazione in chiave moderna del mondo synthpop.
In occasione dell’uscita del singolo “Bad Casinò” abbiamo avuto il piacere di intervistare Sonyca.
INTERVISTA
Quali sono i tuoi riferimenti musicali e in particolar modo nell’ambito cantautorale?
Tra miei riferimenti musicali ci sono sicuramente Madonna, Prince e Michael Jackson in quanto ammiro la loro creatività, la loro capacità di reinventarsi e di creare successi duraturi. Sono stati degli innovatori nel panorama musicale e hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica pop e soprattutto la loro musica ha influenzato profondamente il mio approccio musicale e il mio desiderio di creare un sound che richiami l’energia e l’atmosfera degli anni ’80. Nell’ambito cantautorale sono particolarmente ispirata da artisti come Lucio Dalla, Francesco De Gregori e Fabrizio De André. Stimo la loro capacità di creare testi che riescono a toccare le corde dell’anima.
Come nasce un testo, quali sono gli input che raccogli e che trasformi in parole da cantare?
Un testo nasce da un mix di emozioni, esperienze personali e osservazioni del mondo che mi circonda. Sono una persona molto empatica e cerco di cogliere gli input che mi arrivano dagli altri e dalle situazioni che vivo. Poi, con pazienza e dedizione, trasformo queste sensazioni in parole che poi prendono vita nella melodia.
È da poco uscito il tuo nuovo singolo. Quale messaggio vuoi trasmettere e, soprattutto, qual è stata la molla che ti ha spinto a scrivere questo pezzo?
Il mio nuovo singolo “Bad Casinò” ha un messaggio di determinazione e di coraggio nel vivere la vita come una grande partita a poker. Mi ha spinto a scriverlo la voglia di raccontare il mio modo di affrontare le sfide ed i rischi che la vita ci presenta e come ogni giocata possa portare conseguenze imprevedibili. Vorrei trasmettere l’idea che, nonostante le incertezze, è importante saper mettersi in gioco, giocarci tutte le carte che la vita ci offre e non perdere mai la nostra autenticità.
Quanto tempo ha richiesto la realizzazione del singolo?
La realizzazione del singolo ha richiesto un impegno costante da parte mia e del mio team di circa 2 mesi, considerando che Bad Casinò è il primo singolo di un EP di 5 brani, dalla scrittura del brano, alla registrazione in studio, fino alla produzione e al mixaggio, È stato un processo creativo molto intenso, ma ne sono molto soddisfatta!
Quali sono le collaborazioni che ti hanno aiutato alla realizzazione del brano?
Per la realizzazione del brano ho avuto la fortuna di lavorare con un team di professionisti, scelti negli anni, che hanno saputo cogliere l’essenza del mio messaggio e trasformarlo in una produzione di qualità. Ognuno ha dato il suo contributo. È stato un lavoro di squadra che ha reso possibile la realizzazione di tutto il progetto Sonyca.
Se potessi avere la bacchetta magica, cosa desidereresti di più al mondo in questo momento?
Eh…..Se potessi avere la bacchetta magica, desidererei la possibilità di diffondere la mia musica a livello internazionale e di arrivare a un pubblico sempre più ampio. Poter esprimere le mie emozioni ed il mio messaggio attraverso la musica, toccando il cuore delle persone ma anche farle divertire con il mio sound.
Quali sono i tuoi progetti futuri?
Per il momento ci sarà l’uscita di tutto EP completo fino ad Ottobre e successivamente spero ci saranno i miei primi Live con la mia musica.
Non voglio svelare altro…. ma posso dire che ci sono in cantiere con il mio team cose fantastiche!