sabato, 4 Maggio, 2024

Ultimi articoli

Intervista all’artista palermitano Foggy Project su Radio City Light che ci presenta il suo nuovo singolo “Ahi! Buongiorno”

Francesco “Foggy” Pintaudi è un musicista e produttore palermitano che vive a Lisbona. In Sicilia ha iniziato il suo primo progetto d’autore HANK! e ha suonato per circa dieci anni con il cantautore Nicolò Carnesi.

Il brano“Ahi! Buongiorno” è un miscuglio continuo di suoni e atmosfere che si rifà ad un’elettronica tipica del nord Europea unita a ritmi decisamente più tribali che ci trasportano in un mondo che sembra non avere barriere né culturali, né artistiche. 

 

INTERVISTA

Ciao Foggy! Da poco è uscito “Ahi! Buongiorno”. Come nasce il progetto?
“Ahi! Buongiorno” nasce dalla mia stanzetta a Lisbona, un periodo in cui a lavoro alternavo turni di notte a turni di giorno, perdendo a volte il senso del tempo.
Lavoravo come moderatore video, in tempi di pandemia, quindi ho dovuto guardare per lavoro tantissimi video al giorno per dei Social, e da li è arrivata l’ispirazione per questo singolo.

Come mai questo titolo?
Il titolo è abbastanza semplice e leggero secondo me, la domanda sottointesa è se ci ricordiamo ancora quando è notte e quando è giorno, metaforicamente.
La canzone ironizza sull’abuso che facciamo dei Social, e fino a dove potremmo arrivare per avere visibilità immediata.
Non vorrei però apparire “noioso”, anche io passo ore col telefono in mano quindi è una domanda che spesso rivolgo anche a me stesso.

Chi ha collaborato al singolo?
Al singolo ha un ruolo molto importante Daniele Pistone, che spesso suona con me dal vivo. Ha prodotto il video che potete trovare su YouTube, ed ha registrato dei Synth, delle voci e percussioni.
João Moreira ha avuto anche un ruolo fondamentale, producendo il singolo dal suo studio a Porto, aggiungendo e rifinendo dettagli e suoni, e Klênio Barros ha registrato il Trombone dando un pizzico di classe, nel finale del brano dove continua il caos.
Tante altre persone in altri modi hanno anche collaborato e contribuito al singolo, come amici che spesso mi aiutano con testi, traduzioni e piccoli dettagli che fanno parde del lavoro e non si possono trascurare, e la grafica della copertina fatta da Edoardo Trave sono convinto sia perfetta per questo brano.

Hai delle uscite in programma per i prossimi mesi?
Nei prossimi mesi mi dedicherò ancora al singolo e dato che ci avviciniamo al 2024, sicuramente con l’inizio dell’anno nuovo pianificherò qualcosa di nuovo.
Mi piacerebbe pubblicare un doppio Ep più strumentale ed elettronico a cui sto già lavorando da mesi, lascio andare da se sperando che arrivi un buon periodo produttivo e ispirato.

 

SOCIAL

SITO INTERNET

FACEBOOK

INSTAGRAM

SPOTIFY

 

Latest Posts

Da non perdere