venerdì, 3 Maggio, 2024

Ultimi articoli

Intervista all’artista ILARIA su Radio City Light che ci presenta il suo nuovo singolo “FILO ROSSO”

Il nuovo singolo di Ilaria, “Filo Rosso”, si presenta come un emozionante percorso attraverso le intricati sentieri delle relazioni umane. La canzone affronta con intimità e sincerità la complessità di pronunciare il no, di tracciare confini e di liberarsi da legami che spesso offuscano la nostra percezione della realtà.

Ilaria ci racconta il singolo “Filo Rosso”. Scopriamo qualcosa di più su di lei, sul brano e sul suo progetto qui a Radio City Light 

 

INTERVISTA

Quali sono i tuoi riferimenti musicali e in particolar modo nell’ambito cantautorale?

Ho sempre ascoltato musica soul R&B fin da bambina e la mia musa ispiratrice è stata Amy Winehouse, nell’ambito cantautorale italiana invece mi piace molto la penna di Madame, Elisa, Salmo.

 Come nasce un testo, quali sono gli input che raccogli e che trasformi in parole da cantare?

Ho iniziato a scrivere canzoni del 2020, con l’aiuto di Francesca Cini in arte Tekla, colei che riesce a sciogliere il blocco dello scrittore che un po’ mi perseguita. Gli input che raccolgo comunque sono dalle esperienze, fatti e emozioni che provo io o di chi mi sta intorno.

 È da poco uscito il tuo nuovo singolo. Quale messaggio vuoi trasmettere e, soprattutto, qual è stata la molla che ti ha spinto a scrivere questo pezzo?

Filo rosso è stata scritta da Francesca Cini in arte Tekla, oltre ad essere la mia “socia” di musica e anche una mia grande amica.

Dopo una telefonata che feci a Francesca in un momento molto difficile, lei è riuscita a scrivere esattamente le mie emozioni e quello che stavo vivendo, questo si chiama empatia.

Filo rosso vuole trasmettere la fine di una storia d’amore dove rimangono i ricordi e anche un dirsi a se stessa “basta”, tagliare il filo rosso. Non c’era rabbia ma solo consapevolezza.

 Quanto tempo ha richiesto la realizzazione del singolo?

Il tempo di realizzazione di filo rosso è stato breve. Esattamente non so darvi una tempistica bisognerebbe chiederlo a Francesca Cini.

 Quali sono le collaborazioni che ti hanno aiutato alla realizzazione del brano?

Francesca Cini è l’autrice di Filo Rosso.

 Se potessi avere la bacchetta magica, cosa desidereresti di più al mondo in questo momento?

Avrei troppe richieste e soprattutto i desideri non vanno detti. A parte gli scherzi mi piacerebbe continuare a fare quello che mi piace nella vita, quindi che la musica sia sempre con me e nelle orecchie di tante persone.

 Quali sono i tuoi progetti futuri?

Non faccio tanti progetti a lungo termine ma quello che so per certo è che ci saranno degli altri brani che usciranno a breve sia come artista singola che anche come duo femminile con Tekla.

 

SOCIAL

Instagram | TikTok | Spotify | Facebook

 

Latest Posts

Da non perdere