giovedì, 10 Luglio, 2025

Ultimi articoli

Intervista ai Weekend Cigarettes su Radio City Light che ci parlano del loro nuovo album “The Chosen One”

I Weekend Cigarettes hanno pubblicato per la casa discografica milanese Rocketman Records il loro nuovo disco “The Chosen One”, un album di musica punk rock che la band ha detto essere stato influenzato da gruppi come Rise Against, No Use for a Name, The Offspring, Thrice. Ecco cosa ha raccontato Daniele Noto, chitarrista e corista del gruppo, a proposito del disco!

 

INTERVISTA

Benvenuti su Radio Citylight! Parlateci un po’ di voi: chi sono i Weekend Cigarettes, come band e come persone?

Weekend Cigarettes è una band formata nel 2015 e composta da quattro elementi, ovvero Daniele Noto (Shaggy Hardcore) chitarra ritmica e corista, Giacomo Dito (Finger) chitarra solista, Alessandro Suffia (The Lawyer) batterista e corista e Francesco Santo (Frankie) cantante e bassista. 

Avete da poco pubblicato un disco che si chiama “The Chosen One”. Chi è “the chosen one” a cui fa riferimento il titolo?

The chosen one” è il prescelto, colui che guida tutto il senso del disco, pur non venendo mai menzionato nelle singole canzoni. È una sorta di “illuminazione” che mostra un percorso per trovare sé stessi in un periodo storico povero di idee e di relazioni umane, superficiale, dove una società confusa rende ogni azione decisionale complicata. Il prescelto è la luce per prendere una decisione chiara con convinzione.

A livello di sound, quali sono gli artisti che avete preso come riferimento durante la composizione del disco, e a quali generi ritenete che il disco appartenga?

I primi due dischi della band, Eureka del 2016 e How Do You Feel del 2019, erano facilmente identificabili nel mondo punk rock californiano anni ’90/2000. The Chosen One presenta un sound più personale, più scuro e complesso, effetto di diverse esperienze e ascolti dei componenti, e più difficilmente etichettabile in un genere definito. Possiamo definire i Sum 41, i Rise Against, gli Offspring come gruppi ai quali gli Weekend Cigarettes si ispirano. 

Cosa sperate che chi ascolta questo disco porti con sé a livello di messaggio o di emozioni?

Ascoltare un disco compatto, granitico, ma comunque abbastanza vario e scorrevole. Il messaggio è “prendi coscienza delle tue potenzialità, sentiti unico e decidi cosa vuoi dalla vita”!

Potete ascoltare The Chosen One qui sotto:

https://open.spotify.com/album/5z69U6AdqdNaHhGQEf5UNU?si=8zcMSYm1SC6ik7zWvXNrng

 

 

Latest Posts

Da non perdere