lunedì, 20 Maggio, 2024

Ultimi articoli

Intervista a MONNAELISA che ci presenta il suo nuovo singolo “CAFFE’ “

INTERVISTA

Quali sono i tuoi riferimenti musicali e in particolar modo nell’ambito cantautorale?

La mia matrice musicale fa riferimento al cantautorato italiano e al rock/ hard rock straniero, un mix un po’ contrastante dato dal fatto che prima di cantare ho studiato per anni chitarra elettrica tra hendrix, acdc, guns, led zeppelin ecc… per poi vocalmente identificarmi in suoni, arrangiamenti e melodie anche più dolci come ranieri, baglioni, Elisa, Motta…

 

Come nasce un testo, quali sono gli input che raccogli e che trasformi in parole da cantare?

Un testo nasce da una necessità.

Nasce dall’esigenza di liberarsi, di condividere, di sfogare un sentimento di gioia, rabbia, dolore, di essere ascoltata. Scrivo per me ma anche per chi amo o chi mi sta vicino, scrivo per chi non ha voce in capitolo o non sa come esprimersi.

Una canzone può nascere quindi da un’esperienza vissuta direttamente da me o dall’esperienza di qualcun altro che mi complisce a tal punto da avere la necessità di scriverlo.

 

È da poco uscito il tuo nuovo singolo. Quale messaggio vuoi trasmettere e, soprattutto, qual è stata la molla che ti ha spinto a scrivere questo pezzo?

Caffè è una canzone simpatica, leggera che parla però di un amore turbolento.

Un amore dove vengono esaltati pregi e difetti, dove si osserva ogni minimo dettaglio del partner, dal contestare il fatto di non mettere zucchero nel caffè al conoscere perfettamente il colore dei suoi occhi.

È una canzone che mette in risalto il contrasto tra “me” e “te”, dove la diversità a volte stride e altre invece è quella scintilla che accende il fuoco, che ci permette di amare, di essere reali.

È stata scritta in un momento particolarmente pesante della mia vita, in cui avevo semplicemente bisogno di leggerezza; stavo riscoprendo me stessa.

Nel frattempo ho anche conosciuto Leila Star una drag queen incredibile che mi ha davvero alleggerito l’esistenza e mi ha dato una bella lezione sull’essere se stessi, sulla bellezza della diversità.

Ho quindi pensato di chiudere il cerchio di Caffè con un videoclip dove questo amore turbolento viene incarnato da una drag queen e un drag king, perché l’amore è tale sempre e comunque ma soprattutto non si sbaglia mai ad amare.

 

Quanto tempo ha richiesto la realizzazione del singolo?

La scrittura di caffè è stata molto veloce, ci avrò messo 30 minuti in tutto, era già pronta diciamo, doveva solo essere partorita.

È stata poi messa da parte per un po’ di tempo, fino a quando non ho conosciuto Matteo Giannaccini Gravante e mi ha poi aiutato a produrla, in due incontri intensi.

 

Quali sono le collaborazioni che ti hanno aiutato alla realizzazione del brano?

Andrea Marelli, il mio manager e anche produttore, Matteo Giannaccini Gravante il produttore di Caffè ma anche di Gaia.

E Gianni Testa con la Joseba, la mia discografica che mi aiuta a pubblicare i pezzi.

 

Se potessi avere la bacchetta magica, cosa desidereresti di più al mondo in questo momento?

Desidererei di essere sul palco a San Siro in una delle mie tante date in qualità di MonnaElisa.

Sognare non costa nulla, ce la metto tutta tutta tutta per arrivare in alto.

 

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Il principale progetto è quello di produrre un ep, la mia concentrazione oltre che sulla preparazione per i live estivi è tutta incentrata li.

Si pensa anche a una nuova partecipazione ad AreaSanremo/ Sanremo giovani, chissà, vediamo come va questa volta!

 

SOCIAL
Instagram | TikTok

 

Latest Posts

Da non perdere