Home / Salute&Benessere / Influenza: sai cosa devi mangiare?

Influenza: sai cosa devi mangiare?

Sia nella prevenzione, sia nella cura l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale per combattere i virus

Difese immunitarie forti: ogni stagione ha il suo malanno. Per questo è fondamentale intraprendere uno stile di vita che possa rafforzare il nostro sistema immunitario. Con le temperature invernali è arrivata anche l’influenza.

Quali sono i sintomi 

I sintomi sono più o meno gli stessi di quelle degli anni scorsi: febbre anche alta, mal di gola, mal di testa, mal di pancia, dolore alle ossa, occhi arrossati, raffreddore.

No all’uso degli antibiotici

Non solo sono completamente inutili nella cura dell’influenza, ma sono anche pericolosi. Il loro abuso è all’origine della resistenza agli antibiotici di molti batteri. In pratica, quando ci serviranno, gli antibiotici potrebbero non funzionare più.

Come curarsi

Messi da parte antibiotici e antivirali (questi ultimi servono solo nei casi specifici di influenza grave, rari), come ci si cura dall’influenza? Con l’automedicazione, che però deve essere responsabile. Farmaci da banco come l’acido acetilsalicilico e il paracetamolo vanno benissimo, ma vanno assunti con razionalità. Bisogna rivolgersi al medico nel caso le cose non migliorino dopo 4-5 giorni.

 Non contagiamo gli altri

A meno che non sia strettamente necessario cerchiamo di non andare a lavoro. Eviteremo di contagiare i nostri colleghi. Inoltre il riposo è una delle terapie più efficaci contro l’influenza.

Fonte: ok-salute.it

Check Also

Gli italiani spendono in media 1.408 euro per mangiare

Secondo il rapporto Fipe la spesa complessiva, sommando pasti fuori casa e cucinati fra le …