lunedì, 21 Luglio, 2025

Ultimi articoli

In uscita il video del nuovo singolo FRIZZANTE di MATTEO CAPPELLA

È in uscita il video di FRIZZANTE, nuovo singolo di Matteo Cappella disponibile dall’11 luglio in distribuzione IDM. 

Il lavoro, diretto da Idio, rinnova un dialogo creativo che si è costruito nel tempo: tra immagini e musica, tra regista e musicista, in uno sguardo condiviso che continua a evolversi.

VIDEO YOUTUBE

Girato tra pontili, spiagge, boschi e vicoli di contrade marine del litorale laziale, il video racconta un’erranza mediterranea che incontra realismo magico, luce naturale, vento e movimento. Protagonista del videoclip, insieme al cantautore, è Serena Ruggiero, che dà corpo a un personaggio in cammino, attraversando questi luoghi alla ricerca di una nuova libertà, di una rinascita attraverso il mare. Oggetto chiave di questa ricerca è un aquilone, il cui volo si traduce in gioco, leggerezza e ritrovata felicità.

Lo stile visivo del videoclip è arricchito dal lavoro sui costumi di Valentina Camaione, che, attraverso l’attenzione al dettaglio e le scelte cromatiche, contribuisce a costruire un’estetica mediterranea, intima, naturale ed evocativa.

“Il via vai delle onde, il bianco, il celeste, lo sguardo di Serena, accordi di chitarra e tamburi. È la storia di un amore amaro che si risignifica attraverso un atto alchemico: tutto si è mescolato, si è stretto in una forma nuova. E alla fine, un sussulto, quando l’aquilone ha preso il volo. Un ringraziamento speciale a Marco Silveri ed Eleonora Cappella per l’allegria e la freschezza sul set, e a Viviana Amati e Giovanni Rondoni per averci accolto sul loro pontile con affetto e fiducia.“. (Matteo Cappella)

CREDITS VIDEO
Regia: Idio
Costumi: Valentina Camaione
Produzione musicale: Giulio Rosatelli
Cast: Serena Ruggiero e Matteo Cappella

BIOGRAFIA
Matteo Cappella, classe 1990, da sempre respira le realtà musicali della città che l’ha visto crescere e scoprire la musica, Roma, tra accademie e circuiti indipendenti. Nel 2015 si trasferisce a Helsinki, dove porta avanti la sua ricerca artistica tra il cantautorato e contaminazioni della world music, in un percorso che intreccia viaggi, incontri e paesaggi sonori. Dopo il suo rientro a Roma collabora con diversi cantautori e strumentisti tra Lazio, Campania, Abruzzo, Sardegna e Salento.

Il 2019 vede nascere il suo primo “context album”, Metropolia, presentato all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel 2021 esce Introdacqua, secondo lavoro discografico indipendente, dedicato alle comunità dell’Appennino centrale, accompagnato dal Paesology Tour. In questi anni non si esauriscono le esperienze musicali, come quella con la storica formazione salentina Nidi d’Arac, di cui diventa chitarrista, portando la musica mediterranea ed elettronica in festival e rassegne internazionali. Nel 2024 firma la colonna sonora La Venere di Milo, un’opera strumentale che unisce sonorità acustiche e atmosfere mediterranee.

Nel 2025 inizia il suo nuovo capitolo musicale, anticipato dal singolo Frizzante, primo assaggio del disco in arrivo.

Instagram: instagram.com/matteocappella/ 
Sito web: matteocappella.it 

Ufficio Stampa Conza Press

Latest Posts

Da non perdere