Home / Musica/Eventi / Il rapper Moreno ritorna con il suo nuovo album “Slogan”

Il rapper Moreno ritorna con il suo nuovo album “Slogan”

Moreno SloganIl rapper vincitore di Amici 13 torna, poco più di due anni dopo l'uscita di "Incredibile" (riedito nel febbraio del 2015 in occasione della sua partecipazione a Sanremo con "Oggi ti parlo così"), con il suo terzo album in studio: "Slogan".

Registrato da Marco Zangirolami, il disco è stato anticipato dal singolo "Un giorno di festa" e contiene 12 canzoni caratterizzate da un linguaggio agile e trascinante. I testi sono immediati, ironici e costruiti secondo la comunicazione tipica del linguaggio di strada dei giovani di oggi: come "slogan", appunto.

Con "Incredibile", Moreno non era riuscito a bissare e nemmeno ad eguagliare il boom del suo primo album, "Stecca", uscito nel 2013 in concomitanza con la vittoria ad Amici e campione nelle vendite con oltre 150 mila copie vendute e tre dischi di platino conquistati: il disco non si era spinto oltre le 25.000 copie vendute, praticamente un sesto dei risultati commerciali di "Stecca". E la partecipazione a Sanremo con "Oggi ti parlo così" - canzone con la quale, secondo alcune voci di corridoio, Moreno e il suo team puntavano al podio - si era conclusa con un quindicesimo posto in classifica che aveva lasciato un po' di amaro in bocca al rapper. Che adesso ci riprova con queste "12 canzoni prodotte da Big Fish per ritornare di moda", appunto.

Con questo nuovo disco, il rapper genovese riprende il discorso lì dove lo aveva interrotto con "Incredibile". È un disco pop-rap, ma a differenza degli altri dischi pop-rap non contiene collaborazioni: "Non è il disco di un rapper che chiede ad altri di cantare ritornelli pop. Mi ci sono messo io a prendere quelle note", ha spiegato Moreno, anche se in realtà in una canzone ospita la voce di Deborah Iurato, che l'ha seguito alla vittoria di Amici nel 2014 - Moreno, che quell'anno tornò al talent condotto da Maria De Filippi in veste di direttore artistico, guidò la squadra bianca della quale la stessa Deborah faceva parte.

A proposito delle 12 tracce del disco, Moreno spiega: "Non sono più pezzi rap, sono canzoni. E infatti non mi considero un rapper, ma un cantante di musica rap anche se rimarrò sempre un freestyler". Quindi anche Moreno lascia il rap-rap per infilarsi nel filone del pop-rap che fa capo a Nesli e Coez? Ascoltate il freestyle "Antirap" e cercate di capire se il "sono" dello slogan "sono l'antirap" - usato in maniera volutamente ambigua - si riferisce alla prima persona singolare (Moreno) o alla terza plurale (gli altri rapper). La risposta sta tutta lì.

Fonte: rockol.it di Mattia Marzi

Check Also

In Concerto Irene Grandi & Friends

Irene Grandi Domenica 1 Dicembre ore 20:45 Teatro Verdi Firenze Prevendite TicketOne e Boxoffice Toscana …