lunedì, 5 Dicembre, 2022

Ultimi articoli

” I ROTHSCHILD IN ITALIA” conferenza con lo storico , filosofo e saggista PIETRO RATTO all’oratorio Don Bosco a Potenza Picena, giovedì 3 novembre ore 21:00

  • Con quali mezzi e in quale misura Casa Rothschild tenne in scacco i singoli Stati che, dal 1861, sarebbero confluiti nel Regno d’Italia?
  • Quali rapporti si instaurarono tra i vari governanti della penisola italica e questa potente famiglia di banchieri?
  • Come e perché l’Inghilterra coprì e finanziò la Spedizione dei Mille?
  • Quali interessi economici avevano alcuni uomini al seguito di Garibaldi, in relazione all’annessione del Sud da parte del Regno sabaudo?
  • E soprattutto: com’è possibile continuare a insegnare e a studiare la Storia senza considerare l’enorme peso che le logiche finanziarie e la sete di profitto di grandi istituti bancari come quello in questione, hanno sempre esercitato sul corso degli eventi?

 

Ne I Rothschild in Italia, Pietro Ratto con le sue profonde capacità di ricerca, analisi e sintesi, ci rivela i fatti che hanno portato alla formazione del nostro Paese mostrandoci quello che viene normalmente ignorato dalla narrazione ufficiale della Storia e dai libri di scuola, ma che è fondamentale per comprendere non solo quegli anni, bensì anche la nostra storia presente.
Oltre alla storia italiana nel periodo fra il 1821 e il 1861, riviviamo anche gli eventi che hanno attraversato in quegli anni gli altri Paesi europei, come la Francia, la Spagna, l’Inghilterra e l’impero asburgico.

 

 

 

 

 

Latest Posts

Da non perdere