martedì, 18 Giugno, 2024

Ultimi articoli

“DISCO CRISCO” è il nuovo singolo di CROCE ATROCE

É in uscita venerdì 26 maggio 2023, per Freak & Chic e in distribuzione Artist First, il nuovo singolo del progetto Croce Atroce. Un nuovo capitolo dal titolo “Disco Crisco” che, dopo i precedenti album “Alda Merinos” ed “Anna Piaggio“, ci accompagna verso la pubblicazione di un nuovo album dal titolo “Queer Eleison“, in uscita venerdì 2 giugno.

Il titolo dell’album in uscita, già anticipato dal singolo “Dimmelo Dammelo” pubblicato ad aprile, è un adattamento del Kyrie Eleison, preghiera della liturgia cristiana che significa “Signore, pietà”, inteso come “Signore, sii benevole”. Qui diventa “Queer Eleison“. Associando due mondi che sembrano opposti, la religione e la queerness, questo progetto musicale esplora l’essere queer alla luce dell’idea di fede. 

In questo pezzo, la notte rappresenta il momento in cui il mondo queer può esprimersi in modo sincero. Se infatti la vita diurna è più facile che ci imponga regole e costrizioni, quella notturna ci permette libertà, estetiche, linguaggi, usi e dinamiche senza filtri per il mondo arcobaleno. Il pre serata in casa, il passaggio nelle zone della città con i suoi locali di riferimento e l’epilogo della serata nei club, sono il palcoscenico di storie e situazioni memorabili. Tra giochi di ruoli, abitudini malsane, il divertimento al limite, relazioni tossiche e soldi spesi male, l’invocazione delle Sante, è il momento di ascesa verso un Paradiso negato dal mondo diurno.

SCOPRI IL BRANO:
https://open.spotify.com/album/5u4vagmeF8pQ4d0Pm8Rvzy?si=CAzEahtgS3iLSzmQVixvKA

BIOGRAFIA

La Croce è nata nella prima parte del 2012 al Toilet Club di Milano ma rimane un personaggio queer senza età né pronome definito. Nel tempo ha cambiato faccia e ruolo più volte in cerca della propria identita, finché, ahinoi, l’ha trovata: con le sue labbra pronunciate, il dente nero, l’eyeliner tagliente e un makeup sempre over the top, la riconoscereste anche al buio. Attraverso la sua estetica tra il punk anni ‘80 e il cartoon, interpreta in modo giocoso e dissacrante il senso della sua vita in drag, dedicata all’intrattenimento e al supporto della lgbtqia+ community. Fuori dal personaggio Croce, Simone Facchinetti è un grafico, si occupa di comunicazione, editoria e organizzazione eventi.

https://www.youtube.com/@croceatroce
https://www.instagram.com/croceatroce/

Fotografia di LoZelmo @lozelmo
Post di Pietro Agostini @pietroago

Fotografia di Pietro Agostini @pietroago

Latest Posts

Da non perdere