martedì, 18 Giugno, 2024

Ultimi articoli

Dal 31 maggio è in rotazione radiofonica “Nablus”, il nuovo singolo di Masua estratto all’album “Distratto & Insolente” uscito lo scorso 22 marzo.

Dal 31 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “Nablus”, il nuovo singolo di Masua estratto all’album “Distratto & Insolente” uscito lo scorso 22 marzo.

“Nablus” è una ballad pop-punk che racconta la storia di Naser, un rifugiato cresciuto nel New Askar Camp in Cisgiordania, in uno dei territori occupati dall’esercito israeliano. Il brano prende spunto da una domanda che un giorno gli fece uno dei bambini del campo: “Perché non possiamo imparare a nuotare nel nostro mare?”

Commenta l’artista a proposito del brano: “Il brano è stato scritto circa un anno e mezzo fa, quindi prima dello scoppio della terribile ondata di violenza e distruzione successiva all’evento del 7 ottobre 2023 in Israele. Il tema è drammatico, ma il brano direi che suona leggero, fresco; i più “distratti” … nel ritornello possono forse addirittura pensare a una canzone estiva.”

Il videoclip di “Nablus” è stato girato tra la Cisgiordania e una zona della Sardegna che poteva richiamare il deserto. Si alternano quindi riprese di reportage a immagini di sensibile fascino paesaggistico. Le prime sono state girate dall’amico fotoreporter Mauro Consilvio, quelle in Sardegna da Francesco Pupillo.

 

VIDEO YOUTUBE

 

“Nablus” è la ballata di “Distratto & Insolete”, un disco che ha una matrice più punk rispetto al precedente lavoro, che da qualcuno è stato definito come power-pop. Batteria, basso, chitarra e voce accompagnano un viaggio di 8 brani che alterna storie dal carattere sociale, intimo e profondo, a boccate d’aria leggera come in “La Sella del Diavolo” e “Metti sù i Queen”.

“Come ho cercato di riassumere nel titolo, il disco vuole far pensare e divertire, il tutto mixato con un sound che prende l’influenza dal più moderno alternative-rock.” Masua

 

Biografia

Cresciuto musicalmente come batterista, accompagnando band di jazz, funk, rock e metal, nel 2018 esplode la necessità di avere un progetto solista cantautorale, che, dopo anni di lavoro, trova espressione nel maggio del 2022 con la pubblicazione del suo primo disco: “Occhi Chiusi”. Da qui la possibilità di esibirsi alla grande manifestazione live del MEI a Faenza, e dopo un altro anno e mezzo di lavoro, produce il suo secondo disco “Distratto & Insolente”, di cui presenta il singolo “Nablus” in anteprima a Casa Sanremo 2024.

“Nablus” è il nuovo singolo di Masua disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale dal 22 marzo 2024 e in rotazione radiofonica dal 31 maggio.

Instagram Youtube

Red&blue music relations

 

 

Latest Posts

Da non perdere