domenica, 11 Maggio, 2025

Ultimi articoli

Da venerdì 23 giugno 2023, “EVOLVING” il nuovo singolo del collettivo romano KARAMU, disponibile per le radio e su tutte le piattaforme di streaming

EVOLVING è il nuovo singolo di KARAMU, collettivo musicale romano guidato dal batterista Alessandro Trani e dal tastierista Alessandro Pollio.

Una traccia che allude e descrive l’evoluzione stessa del progetto. Proprio come i sample vocali, che qui sono protagonisti e  che rappresentano le due voci che tramite l’uso di effetti si modificano e si evolvono nel corso del brano, così Pollio e Trani sono cambiati nel corso di questi due anni di vita del progetto Karamu, attraverso la sperimentazione di nuovi suoni, strumenti e strutture.

«Partiti dal sample di voci abbiamo poi costruito l’incastro tra batteria e percussioni, registrando delle take live per dare quel senso proprio dell’evoluzione naturale del pezzo. Le tracce di basso e di piano sono arrivate nelle sessioni successive ma esistono come arricchimento per la parte armonica. Nell’evoluzione del brano anche piano e basso vengono ricampionati e suonati in modo differente, fino ad arrivare al groove finale dove gli incastri tra sample, batteria e basso ricordano il groove iniziale ma con un altro feeling. Un brano per ricordarci dove siamo ora e dove siamo diretti» – Karamu

Il 16 luglio i Karamu suoneranno al Gaeta Jazz Festival con Micol Touadi:
https://www.gaetajazzfestival.it/

CREDITS BRANO
Producer: Alessandro Pollio, Alessandro Trani
Composer: Alessandro Pollio, Alessandro Trani
Percussions: Vito Cardellicchio

Registrato presso il Groove On Music Space di Sabaudia (LT)
Mix: Alessandro Pollio
Master: VDSS Studio

Formato: Digital
Label & Publishing: NoOx Recordings
Distribuzione: FUGA
Management & Publishing: NoOx Worldwide

KARAMU – BIOGRAFIA

Karamu è un collettivo musicale nato a Roma nel 2019, guidato dal batterista Alessandro Trani e dal tastierista Alessandro Pollio, caratterizzato da un sound Afro Experimental Jazz, vicino alla scena Jazz UK.
Il progetto trae il suo nome da una pianta di origine neozelandese nota per essere molto resistente e capace di adattarsi anche in ambienti poco ottimali, perfetta incarnazione e simbolo di persistenza, concetto molto caro alla band. Dalla sua fondazione Karamu ha preso parte a manifestazioni prestigiose come il Roccella Jazz Festival e al tour del leggendario percussionista Tony Esposito. Nel 2020 è stato selezionato come una delle migliori realtà italiane indipendenti per il premio “Insieme Per La Musica” da Elio e Le Storie Tese. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo singolo, “Take Me Away”, con la partecipazione di Micol Touadi alla voce.
I Karamu sono attualmente al lavoro su nuove produzioni, che saranno pubblicate via NoOx Recordings e FUGA.

INSTAGRAM

SPOTIFY

YOUTUBE

Ufficio Stampa Press Is More

Latest Posts

Da non perdere