mercoledì, 9 Luglio, 2025

Ultimi articoli

DA VENERDÌ 11 LUGLIO DISPONIBILE IN RADIO “TE VOGLIO BENE” IL SINGOLO D’ESORDIO di ALFREDO VENOSA

“Te voglio bene” è una ballad che racconta la storia di due persone che si lasciano pur continuando ad amarsi. Alla base della separazione c’è il carattere introverso di uno dei due, che, con dispiacere, non riesce a esprimere il proprio amore. L’altro, invece, avrebbe bisogno – ogni tanto – di una carezza, di un abbraccio, di sentire con più continuità che quell’amore c’è, che è vivo.

Il sound è delicato, pensato per arrivare come una carezza anche attraverso la musica e accompagnare, con sincerità, quelle parole che spesso non si riescono a dire a voce.

Spiega l’artista a proposito del brano: «In “Te voglio bene” ho cercato di trasmettere con la melodia, il testo e le sonorità, i sentimenti di malinconia e rimpianto che possono nascere quando finisce una storia ma non un amore e, allo stesso tempo, fare arrivare la speranza che esso possa riaccendersi. E‘ un brano nato di getto anche se poi, al momento di registrarlo, mi sono reso conto che la struttura non mi convinceva; sentivo che non dovesse rispecchiare, in questo, gli standard della musica pop. Ho voluto perciò sperimentare qualcosa di diverso e ho avuto, in questa fase, numerosi ripensamenti.

Il progetto vede coinvolti musicisti di primo piano come Rosario Jermano (percussioni), Paolo Del Vecchio (chitarre acustica e classica), Guido Esposito (viola), Mimmo Langella (chitarra elettrica) e Alfredo Venosa (basso). Tutti hanno registrato nel proprio studio casalingo; la voce invece è stata registrata da Carmela Di Costanzo presso lo studio Artistika Recording di Graziano Donadona».

Il videoclip di “Te voglio bene”, diretto da Pasquale De Falco, trasforma la delicatezza del brano in immagini altrettanto intime e significative. Attraverso un linguaggio visivo essenziale, il video racconta la distanza emotiva tra due persone che si amano ma non riescono più a comunicare davvero. I gesti mancati, gli sguardi sfuggenti, i silenzi condivisi: ogni scena riflette il bisogno inespresso di vicinanza. Le inquadrature ravvicinate e l’uso della luce naturale amplificano il senso di vulnerabilità, mentre la narrazione procede senza forzature, lasciando spazio all’interpretazione dello spettatore.

Guarda il videoclip su YouTube: 

 BIOGRAFIA

Alfredo Venosa, bassista e songwriter napoletano, inizia a suonare la chitarra all’età di diciotto anni attratto soprattutto dalla musica dei Deep Purple e dei Santana. Con la grande evoluzione che ebbe il basso e il diverso modo di intenderne il ruolo, decide di passare a questo strumento. Lavora in tournée con vari artisti: nel 1988 è nei tour invernale ed estivo di Mia Martini, dal 1992 al 2006 è con Nino D’Angelo, dal 2001 al 2011 suona con Valentina Stella e dal 2010 al 2014 è con Giovanni Mauriello, noto cantante della NCCP.

All’attività dello strumentista si accompagna quella dell’autore/compositore. Nel disco “Femmene” (1993) della cantante Ida Rendano scrive musica e testo della canzone omonima. Per il disco “Preta ‘e mare” (BEM, 1996) della cantante Giulietta Sacco, prodotto da Nino D’angelo, compone le musiche di due brani: “Buono guaglione” e “Preta e mare” che darà anche il titolo all’album. Dal ’93 al 2007 è presente nei dischi di Nino D’Angelo per il quale scrive la parte musicale di numerosi brani tra cui “Chesta Sera”, entrata nella storia della musica napoletana. Tra gli altri brani spiccano “Lolita” (2001) e “St’ammore” (2005). Nel 2023 compone due brani per Valentina Stella facenti parte del disco Nannì: “E po murì” e “M’annammoro e te”.

Nel marzo del 2025 esce “Te voglio bene”, il primo singolo da solista da lui scritto, arrangiato e prodotto.

“Te voglio bene” è il singolo d’esordio di Alfredo Venosa disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 28 marzo 2025 e in rotazione radiofonica da venerdì 11 luglio.

 SOCIAL 

Facebook | Instagram | YouTube | Spotify | Apple Music | Amazon Music

RED&BLUE MUSIC RELATIONS

Latest Posts

Da non perdere