Home / Musica/Eventi / Chi è Federica Carta, big di ‘Sanremo 2019’: biografia, curiosità e grandi successi

Chi è Federica Carta, big di ‘Sanremo 2019’: biografia, curiosità e grandi successi

Tutto su Federica Carta, big della prossima edizione del “Festival di Sanremo”.

Anche Federica Carta sarà tra i “Big” del prossimo “Festival di Sanremo”, in coppia con Shade.

Ecco qualche nota biografica sulla cantante ed ex concorrente di “Amici”.

Federica Carta nasce a Roma il 10 gennaio 1990. Fin da piccola, coltiva il sogno di sfondare nel mondo della musica e dimostra da subito una grande propensione al canto, passione che condivide con il padre. A 9 anni, così, inizia a prendere lezioni di pianoforte e di canto.

Biografia, curiosità e grandi successi di Federica Carta

A 17 anni, decide di partecipare ad “Amici” e viene ammessa nella scuola.  All’interno della trasmissione, la cantante pubblica alcuni brani inediti come “Sogni e verità”“Tutto quello che ho”, “Attraversando gli anni” e “Ti avrei voluto dire”. Quest’ultimo brano, viene certificato disco di platino nel febbraio 2017. Elisa, sua coach al serale, scrive per lei il brano “Dopotutto” che diventa disco d’oro. Al serale, presenta anche il suo primo album di inediti, dal titolo “Federica”, prodotto per lei da Andrea Rigonat, marito di Elisa ed edito da Universal. In tutto il 2017, l’album si rivela il 24esimo più venduto in Italia. Ad “Amici” arriva in finale, classificandosi seconda.

Uscita dalla scuola, partecipa al ‘Wind Summer Festival 2017’ e soprattutto tiene i primi concerti della sua vita: uno nella sua città, Roma, e uno a Milano. Entrambi sold out. Partecipa anche al singolo di successo di Shade, “Irraggiungibile”.

Nel 2018, si presenta, assieme ai La Rua, al Festival di Sanremo 2018. Il loro brano, “Sull’orlo di una crisi d’amore”, viene però scartato. Nello stesso anno pubblica il suo secondo album, sempre con Universal, dal titolo “Molto più di un film”. Nello stesso anno, inizia a condurre il programma ‘Top Music’, su Rai Gulp, e apre alcuni concerti di Laura Pausini. Il suo singolo “Mondovisione” viene scelto come colonna sonora del film“La Befana vien di notte“.

Partecipa al “Festival di Sanremo 2019”, in coppia con Shade, con il brano “Senza farlo apposta”.

Fonte: newnotizie.it di Maria Rita Gagliardi

 

Check Also

La scaletta del Concerto del Primo Maggio a Roma

Il "concertone" della festa dei lavoratori verrà condotto da Ambra Angiolini e Lodo Guenzi e …