Successo per la finale del Premio, impreziosita dalla presenza di Monica Guerritore
È Alessandra Carati, con il romanzo Rosy (Mondadori), la vincitrice della quarta edizione del Premio Letterario “Dolores Prato – Città di Treia”.

La cerimonia di premiazione, che si è svolta in un teatro Comunale gremito e partecipe, ha regalato emozioni intense al pubblico. A rendere il pomeriggio ancora più speciale è stata la presenza di Monica Guerritore, ospite d’eccezione: la grande attrice ha incantato la platea con la sua voce, dando vita e luce alle parole di Dolores Prato in una lettura intensa e appassionata. Col fascino del suo timbro è stata capace d’impreziosire la proclamazione della vincitrice. Guerritore ha anche letto un estratto di ogni libro finalista commuovendo e divertendo i presenti, dando risalto alle finaliste stesse.
Proprio il sindaco Franco Capponi ha sottolineato l’importanza della presenza di Monica Guerritore: «La sua voce profonda è il filo che intreccia teatro e letteratura in un’unica, intensa celebrazione che, ne siamo certi, sarebbe piaciuta a Dolores. La sua partecipazione non è solo un omaggio a Prato, ma un segno del legame che si rafforza di anno in anno, e del consolidarsi del premio come punto di riferimento culturale nazionale».

Un ringraziamento particolare è andato anche a Lucrezia Sarnari, ideatrice e curatrice del premio e alla prof.ssa Elena Frontaloni direttrice del “Centro Studi Dolores Prato”; accanto a loro, il contributo di Liliana Palmieri, responsabile del settore cultura, con la preziosissima collaborazione di Margherita Mearelli e Filippo Gigli. Non è mancato un caloroso ringraziamento a Filippo Ferrari e Ines Ferri Ferrari, amici personali di Dolores, custodi infaticabili della sua memoria e delle sue opere.
La giornata si è aperta con l’inaugurazione della mostra “Dizionario Zizi”, la mattina, a cura di Elena Frontaloni ed Evelina De Signoribus, un percorso espositivo che ha messo in dialogo, con grande sapienza, parole e immagini, rendendo omaggio al mondo poetico della scrittrice.
Con la vittoria di Alessandra Carati e il successo di questa edizione, Treia rinnova il suo impegno nel valorizzare la figura e l’eredità di Dolores Prato, confermando il Premio come un appuntamento centrale della vita culturale marchigiana e nazionale.
Foto in evidenza: Alessandra Carati vincitrice quarta edizione premio Dolores Prato col sindaco franco Capponi e Lucrezia Sarnari
Ufficio stampa del Comune di Treia