mercoledì, 20 Agosto, 2025

Ultimi articoli

“Mare Mare”, il nuovo singolo de Il Cremlino

“Mare Mare” è il nuovo irresistibile singolo de Il Cremlino, un progetto musicale dell’artista pugliese Fabio D’Errìco formato nel 2018.

Garganico di nascita, le sue produzioni sono contaminate sia dai viaggi che dalla quotidianità di paese.

Dopo l’esperienza a X Factor 2023 su SKY nella squadra di Dargen D’Amico e la semifinale ad Una Voce per San Marino 2025, Il Cremlino torna con una cavalcata psichedelica sospesa tra onde sintetiche, synth riverberati e malinconia estiva. Un’estate in bilico tra sogno e realtà, dove l’elettronica si mescola a una scrittura intima e visionaria.

Il brano è accompagnato da un videoclip al profumo d’estate diretto da Cosimo Di Pierro e dallo stesso Fabio D’Errico, girato sulla spiaggia di Capojale, uno dei luoghi del cuore dell’artista, tra i più suggestivi del Promontorio del Gargano.

Non lasciatevi sfuggire la hit estiva del Ferragosto pugliese. Buon ascolto e buona visione!

Ascolta il nuovo singolo de Il Cremlino su  SPOTIFY

Guarda il videoclip 

 

CREDITS video

Video diretto da: Cosimo Di Pierro e Fabio D’Errico

Operatore: Domenico De Simone

CREDITS brano

Produced by: Fabio D’Errico, Giulio Abbattista, Donato Bonfitto.

Mixed and mastered by Giulio Abbattista @ Pitagora Studio

Il Cremlino © 2025

ADA/Warner Music Italy – 2025

 

BIOGRAFIA ARTISTA

Il Cremlino è un progetto di Fabio D’Errìco (Voci, basso, chitarra, synth) formato nel 2018.

Garganico di nascita, le produzioni sono contaminate sia dai viaggi che dalla quotidianità di paese.

Spinto da un forte interesse per l’elettronica e la fotografia analogica, si auto costruisce la quasi totalità della strumentazione utilizzata, riutilizzando a volte anche vecchi apparati ripristinati.

Nella vita costruttore di amplificatori valvolari ed effettistica per chitarristi in correlazione all’amore per l’analogia ed il mondo analogico stesso, visto in antitesi ma allo stesso tempo in rapporto con e contro l’ipervelocità odierna, abbracciando principalmente il concetto in sé stesso applicato tra i rapporti umani sempre più e/o troppo veloci.

Costruisce la prima radio kit all’età di 8 anni:

da lì nascerà un grande amore per l’elettronica che lo accompagnerà fino ad oggi.

Le nottate nel progetto sono spesso accompagnate da luci rosse, camera oscura con la chimica e pellicole fotografiche, fonte di forte ispirazione per il progetto.

Nel 2018 si reca agli Abbey Road Studios di Londra dove lavorerà su un inedito con il sound engineer dei Coldplay: Frank Arkwright.

Nello stesso anno entrerà nei Rockin’1000 cantando prima allo stadio di Firenze e poi allo stadio di Francia l’anno dopo, a Parigi.

Nel 2019 rilascerà il primo singolo con il progetto Il Cremlino “FUMA”, supervisionato da Gianni Colonna ed Andrea Rodini (già produttore di Mahmood, Renzo Rubino e molti altri).

Nel 2020 rilascia il secondo singolo, FRANCO FRANCHI, con il quale arriverà lo stesso anno in finale ad Area Sanremo.

Seguirà nel 2022 WAIKIKI: il terzo singolo.

Nel 2023 passa le selezioni di X-Factor con WAIKIKI, ottenendo tre si dai giudici (Morgan, Dargen D’Amico ed Ambra Angiolini) per poi entrare in squadra con Dargen D’Amico, arrivando fino agli Home Visit.

Sempre nel 2023 firma il primo contratto con ADA/Warner Music Italy, dove rilascerà l’ultimo singolo pubblicato l’anno successivo: POP.

Il 14 agosto 2024 suona in apertura a SHADE a “Cchiu Fa Notte Cchiu Fa Forte”, nell’infiammatissima notte bianca a San Marco In Lamis (FG), davanti a circa 13000 persone.

Nell’estate 2025 rilascia i due nuovi singoli:

Il 4 luglio 2025 BRIGANTE SE MORE in collaborazione con i Cantori Di Carpino (brano reinterpretato su testo in versione di Eugenio Bennato e Carlo D’Angiò) e l’inedito MARE MARE, fuori il 25 luglio 2025 con ADA/Warner Music Italy.

SEGUI L’ARTISTA SUI SOCIAL:

INSTAGRAM

FACEBOOK

Ufficio stampa Doppio Clic Promotions

 

Latest Posts

Da non perdere