venerdì, 4 Luglio, 2025

Ultimi articoli

“DIAMINE” è il nuovo singolo di ACQUA DISTILLATA

Dumba Dischi presenta “diamine”, il nuovo singolo dell’artista veneta di stanza a Bologna Acqua Distillata, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 4 luglio.

Un brano nato inaspettatamente un pomeriggio estivo, come una pioggerella stagionale grazie a Roberto Da Dalt e Andrea Da Dalto che muniti di un registratore multitraccia iniziano a registrare sotto forma musicale la calura estiva improvvisando giri di chitarre lo-fi, intrecciate ad un basso dal sapore country e batterie leggere. Lo xilofono dona quel tocco di disarmante dolcezza mista amarezza che sottovoce accompagna tutta la canzone. Decidono successivamente di condividerla con Lucia (aka Acqua Distillata) per cucirci addosso un testo e una melodia.

ASCOLTA IL BRANO: https://bfan.link/dumbadischi-diamine

“È stato un colpo di fulmine al primo ascolto. Ma come tutte le relazioni, per riuscire a spiegarle a parole c’è bisogno di un po’ di pazienza. L’autunno ha appena bussato alle porte quando finalmente le parole emergono. Se la musica è frutto di una pioggia dal profumo di petricore, del caldo estivo, il testo è una foglia autunnale che abbandona il suo ramo. Il sound lo-fi estivo incontra la malinconia autunnale cucendo la storia di un sentimento sbocciato sotto il sole di luglio”. – Acqua Distillata.

“diamine”, senza volerlo, nasconde una duplicità non solo stagionale, ma geografica, paesaggistica e tematica. Le campagne hanno ospitato la creazione della musica, le mura della città il testo. Questo si srotola nel dormiveglia di un letargo, in una mattina immersa nella quotidianità. L’appartamento di Lucia, è circondato da architettura condominiale, ma regala uno squarcio in un piccolo giardino interno. È nelle crepe di quel muretto pieno di periferie di edera che immagina una passeggiata tra i ricordi di una relazione passata. “diamine” diventa la parola chiave per esprimere tutta l’amarezza, la nostalgia e la consapevolezza di un sentimento difficile da coltivare e che ormai è scivolato via. Lo sconforto di una mancanza di chiarezza, dialogo e sincerità, provoca quelle piccole crepe che a lungo andare contribuiscono a deteriorare l’architettura, che inevitabilmente porta a un cedimento, trasformandosi in un rudere abbandonato.

CREDITS
“diamine” è un brano di Acqua Distillata (Lucia Gatto), composto insieme a Roberto Da Dalt e Andrea Da Dalto.
Autore: Lucia Gatto
Compositori: Lucia Gatto, Roberto Da Dalt, Andrea Da Dalto
Voce: Acqua Distillata (Lucia Gatto)
Voce coro: Roberto Da Dalt
Chitarre: Roberto Da Dalt, Matteo Da Ros
Basso: Roberto Da Dalt
Batteria: Andrea Da Dalto
Prodotto da: Alessandro Giorgiutti (Sesto), Roberto Da Dalt, Andrea Da Dalto
Arrangiato da: Lucia Gatto (Acqua Distillata), Roberto Da Dalt, Andrea Da Dalto e Alessandro Giorgiutti (Sesto)
Registrato presso: Codata e Cornelia Concerti
Fotografie e grafiche: Marcello Della Puppa (Colibree)
Copertina/artwork: Marcello Della Puppa (Colibree)
Distributore: Believe

BIOGRAFIA

“Da bambina venivo soprannominata ‘grillo’, perché saltellavo in continuazione e non stavo mai in silenzio. Come questo animaletto cantavo di continuo per accompagnare le mie giornate. Vengo da un paese, anzi da una frazione minuscola chiamata Roverbasso, immersa nella campagna veneta. Mi sento un animaletto del paesaggio rurale. Le campagne, con il loro profumo di fiori di campo, me le porto sempre come un vestito invisibile cucito sulla pelle. Le lenti dei miei spessi occhiali mi aiutano a dare linea ai contorni sbiaditi e poco definiti dei ricordi e delle ambientazioni che, come fotografie, rimangono custodite nei miei occhi”.

Acqua Distillata è il moniker dietro il quale si nasconde Lucia Gatto. Malinconica, con un equilibrio un po’ precario ed ingenuo, scrive canzoni piccolissime che combinano frammenti di vita, malumore e cose semplici lette nel profumo del caffè, bisbigliate all’orecchio o sfogliate nelle fiabe dei fratelli Grimm.
Usa la musica per mandare giù i magoni incastrati in gola. I suoi tre ep (colorati da Rareş) sono proprio questo: “canzoni di pancia che fanno evaporare il dolore” cantate con una voce soffusa e delicata accompagnata dalla sua chitarra Lamù.
Il nome d’arte “Acqua Distillata” nasce per caso; tuttavia, le analogie sono limpidissime e in linea un po’ sbilanciata con il suo modo di vivere. L’acqua, elemento semplicissimo, puro, quotidiano, è “mano” che aiuta a riprendere fiato. Ti permette di fermati un secondo, di prendere una pausa durante il semplice gesto di bere.
Filo rosso che tiene strette le sue canzoncine, è la pancia. Sono brani spontanei, fiori di campo. Crisalide di bruchi. Canzoni piccine come i piccoli, semplici gesti che a cerotto curano le ferite.
La musica di Acqua Distillata assomiglia alla sua vista: miope e astigmatica, riassumendo sfocata come le nuvole. Ogni brano è bolla di un segreto di vita, una filastrocca, una ninna-ninna o un quadro annebbiato interrotto da chiarore di luce e calore.

SOCIAL DI ACQUA DISTILLATAInstagram | YouTube | Spotify

Ufficio stampa Seitutto Press

 

 

Latest Posts

Da non perdere