lunedì, 12 Maggio, 2025

Ultimi articoli

Da venerdì 10 giugno è disponibile in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali “Succo”, il nuovo singolo di AL!S.

Dal 10 giugno 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali “Succo”, il nuovo singolo di AL!S.

“Succo” è un brano dalle influenze pop dell’artista con sonorità elettroniche e alternative che descrive la relazione di dipendenza emotiva e fisica che si instaura con l’alcol. “Succo” infatti è la personificazione della dipendenza stessa, sinuosa, arrogante e al contempo carismatica, che tenta di trascinarti con sé in un triste inferno.

Spiega l’artista a proposito del brano: Credo molto nei demoni, nei mostri e nei fantasmi, proprio perché sono convinta che siano riconducibili alle emozioni umane, ai traumi e alle dipendenze. In ‘Succo’ mi sono sentita di raccontare la storia di una dipendenza dal punto di vista della sostanza stessa, rendendola umana e di conseguenza finita e affrontabile. Ho scritto questo brano in un momento molto strano della mia vita, e vi ho riposto dentro una buona parte di dolore e al contempo giocosità, rivelando una delle zone d’ombra della mia anima. Mi sono presa cura delle parole, scegliendo il posto perfetto (o imperfetto) per ognuna di loro; così adesso ‘Succo’ non è solo mia, è anche vostra, e non credo esista vulnerabilità più grande.”

 

Biografia

Alice Cannizzaro, in arte AL!S, è una cantautrice pop fiorentina di 23 anni. Si approccia alla musica alla tenera età di 6 anni, prendendo parte a vari progetti di band musicali. A 14 anni inizia a seguire un corso di musical, e parallelamente studia tecnica vocale fino agli inizi del 2019, anno in cui si è approcciata alle prime esperienze in studio di registrazione.
AL!S scrive per necessità e per passione, cercando di intrappolare i momenti per lei più importanti in ognuna delle sue canzoni, e tentando di mantenere un’esplicita sincerità nella descrizione delle proprie emozioni.
“Succo” è il nuovo singolo di AL!S disponibile dal 10 giugno 2022 sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica.

Instagram

 

INTERVISTA

Parlaci un po’ di te: chi sei, da dove vieni, come ti sei avvicinata alla musica?

Ciao, sono Alice e sono di Firenze. Mi sono avvicinata alla musica alla tenera età di 6 anni, dopo aver combinato qualche danno all’asilo, e le mie maestre hanno pregato mia madre di iscrivermi a qualche corso artistico, e da lì è partito tutto.

A chi consiglieresti, in particolare, l’ascolto di “Succo”?

A tutti, è un pezzo davvero profondo, con un significato che mi commuove, nonostante esca come leggero, e credo meriti un ascolto attento anche per i non appassionati del genere.

Quali sono gli elementi più importanti, musicalmente parlando, presenti in questo singolo?

La rabbia e la meschinità che “Succo” rappresenta mi fanno venire i brividi e al contempo mi affascinano, e credo che nella ritmica del ritornello esse si esprimano moltissimo. Nelle strofe invece troviamo una personalità melliflua e sinuosa, più morbida, che ho cercato di creare appositamente per strutturare due facce della stessa personalità tossica.

Consigliaci qualche canzone (di altri artisti) che tutti dovrebbero assolutamente ascoltare.

Larsen” di Caparezza, “Scusa” di Mara Sattei, “flop” di Leon Faun. Ce ne sarebbero tante altre, ma le prime che mi sono venute in mente sono queste, proprio per la ritmica incalzante che si incastra perfettamente con il testo.

 

RED&BLUE MUSIC RELATIONS

 

 

Latest Posts

Da non perdere