Home / eventi / Tammurria 2018, le notti della Taranta. Le tradizioni e i ritmi del sud si riaccendono come ogni anno nell’evento clou dell’estate di M.S.Giusto

Tammurria 2018, le notti della Taranta. Le tradizioni e i ritmi del sud si riaccendono come ogni anno nell’evento clou dell’estate di M.S.Giusto

Il 27-28-29 luglio 2018 torna a Monte San Giusto  “Tammurrìa” le notti della taranta, l’ormai consueto appuntamento dedicato alla musica e danza popolare patrocinato dal Comune di Monte San Giusto. Gli ideatori Rossano Romagnoli e Maurizio Nicolì con la collaborazione della  Pro Loco di Monte San Giusto , tornano quest’anno ad organizzare tre serate all’insegna dei suoni e delle atmosfere del Salento. Venerdì 27 luglio aprirà il festival la "Compagnia Aria Corte", uno tra i gruppi più importanti del panorama etno/popolare pugliese, che continua ad essere punto di riferimento del movimento di riproposta della più antica e travolgente forma di ballo e ritmo popolare quale è la "pizzica",ma anche della tradizione grika, canti d'amore, ballate contadine e tarantelle, riuscendo a portare, nei 19 anni di attività, la musica della propria terra su prestigiosi palchi, teatri e in numerose piazze d’Italia, d’Europa e del Mondo (Francia,Inghilterra,Austria,Svizzera,Grecia e Brasile).

Sabato 28 luglio la notte della tammora si aprirà con le esibizioni del Folklore Festival a cui seguirà il concerto degli ETNIKANTARO. Il nome ETNIKANTARO indica, in un modo chiaro ed inequivocabile, la vocazione del gruppo: diventare un grande contenitore (càntaro, appunto, tipico contenitore pugliese in terracotta) in cui poter raccogliere musiche e testi appartenenti a culture e a tradizioni popolari del territorio e dei paesi appartenenti al bacino del Mediterraneo.

Il festival si chiuderà Domenica 29 luglio con il grande concerto di ANTONIO AMATO , artista eclettico, che si è saputo affermare nel corso della sua lunga carriera come uno dei cantanti-interpreti più rappresentativi del Salento e per questo più volte voce della celebre Notte della Taranta.

 Durante il festival per il contest “Tammurria 2018” tutti i presenti sono invitati a condividere con l’organizzazione gli scatti fotografici più belli su Instagram utilizzando #tammurria2018. La foto più bella si aggiudicherà l’orologio dell’estate by Baiocco.

Le serate sono presentate da Antony Persichini con la partecipazione straordinaria di Miss Normal Size 2017 Daniela Mazzaferro.

Maggiori informazioni si possono trovare sulla pagina ufficiale facebook TAMMURRIA.

Fonte: Ufficio Stampa organizzatori di Tamurria

 

About administrator

Check Also

A far l’amore cominci tu? – Sabato 20 ottobre al Teatro delle Logge a Montecosaro (Mc)

Sabato 20 ottobre ore 21.15  Teatro delle Logge Montecosaro (MC) A FAR L'AMORE COMINCI TU? Il …

Questo è un negozio di demo per scopi di test & mdash; Nessun ordine deve essere rispettato. Ignora