Home / Salute&Benessere / SOS capelli: cosa fare se cadono?

SOS capelli: cosa fare se cadono?

Ogni anno il problema si ripresenta: i capelli si indeboliscono e cadono più del solito. Ecco come si può intervenire in modo efficace per frenarne la caduta e renderli più forti

Gli integratori e i prodotti specifici per la cura quotidiana dei capelli sono sicuramente un valido rimedio per tamponare la situazione, ma anche in salone, dal medico estetico e anche alle terme ci sono trattamenti veramente efficaci che forse non conoscevate.

Capelli e unghie forti con i giusti integratori

Dal medico estetico i rimedi sono high tech
Per un’azione più decisa ma sempre soft, c’è la medicina estetica, che propone diverse soluzioni. La prima è la mesoterapia capillare, procedura medica che nutre le radici dei capelli: «Ogni sessione si effettuano circa 30 o 40 microiniezioni per coprire tutta l’area dell’alopecia», spiega la Dottoressa Dvora Ancona, medico estetico e titolare del centro Juva di Milano. «Haircare, questo il nome del composto di ultima generazione che viene iniettato, contiene acido ialuronico e un complesso di sostanze ristrutturanti della fibra capillare (aminoacidi, vitamine, oligoelementi). Le iniezioni di mesoterapia capillare non solo migliorano la microcircolazione, ma contrastano gli effetti degli androgeni e dell’enzima 5 alfa-reduttasi responsabile della perdita dei capelli», conclude la dottoressa.

In salone si riequilibra il cuoio capelluto
Da Gibian, a Milano, la cura del cuoio capelluto è importantissima: «Se creo acidità sulla cute, la struttura capillare resta forte e, se ci sono problemi, diventa più facile risolverli», ci dice Gino Bianchini, ovvero Gibian, che ormai qualche decennio fa ha capito che la detersione corretta è il primo step per avere capelli non solo sani, ma anche bellissimi. Perciò nel suo salone si utilizza la Maschera Acidificante, ideata da lui stesso e declinata in diverse formule tra le quali ce n’è una specifica anticaduta (e addirittura in molte persone hanno curato la psoriasi).
Questo prodotto ha la consistenza di un balsamo e può essere acquistato anche online.

30 alimenti salva capelli per l’autunno

C’è anche il fango speciale
Alle terme, in pieno relax, si può abbinare una remise en forme a trattamenti tricologici specifici come il Magic Hair, formulato dagli specialisti del Relilax Hotel Terme Miramonti, a Montegrotto. Il trattamento consiste nell’applicazione sul cuoio capelluto di estratti vegetali attivi (centella asiatica, equiseto ed echinacea), seguiti dal Fango Vivo, già molto benefico a livello dermatologico, arricchito ulteriormente con un cocktail vitaminico. Alla fine del tempo di posa, si procede con la detersione e si conclude con un massaggio rivitalizzante.
Questo trattamento stimola la microcircolazione in modo da portare verso le radici dei capelli il nutrimento necessario per normalizzarne la crescita.

Il sangue alla testa, letteralmente
Valida alternativa è l’utilizzo del PRP (Platelet Rich Plasma), ovvero del plasma arricchito di piastrine, le quali contengono fattori di crescita in grande quantità. Il plasma altro non è che una parte del nostro sangue: appare perciò evidente che l’uso del proprio sangue, prelevato e opportunamente purificato e trattato, escluda qualsiasi intolleranza nei confronti di sostanze sintetiche.
I fattori di crescita piastrinici, iniettati dal medico estetico nel cuoio capelluto, stimolano i bulbi capillari e favoriscono in modo del tutto naturale la crescita sana di capelli forti.

Per prevenire: una cura dolcissima
Infine, c’è un modo totalmente naturale e molto piacevole per rinforzare i capelli ed è il massaggio con l’olio puro di cocco. Ricco di antiossidanti, l’olio di cocco rinforza la struttura capillare, mentre svolge un’azione delicatamente purificante che libera il cuoio capelluto da ciò che può soffocare i bulbi capillari e impedire lo sviluppo sano del capello.
Si fa la sera, prima di andare a dormire, poi si avvolge la testa con una salvietta in cotone e si tiene in posa tutta la notte. La mattina si fa uno shampoo delicato e i capelli saranno rigenerati, morbidi e molto lucenti.

Fonte: vanityfair.it di Annalisa Betti 

About administrator

Check Also

Allarme Norovirus: diarrea e vomito

Il norovirus è la causa principale della gastroenterite virale. E' un'infezione comune e molto contagiosa. I norovirus non sono pericolosi …

Questo è un negozio di demo per scopi di test & mdash; Nessun ordine deve essere rispettato. Rimuovi